Scientific Reports, rivista del gruppo Nature Research, ha pubblicato un articolo scientifico in cui si riporta la scoperta di un nuovo dinosauro che è stato chiamato “Iniestapodus burgensis” in onore del calciatore ex Barcellona Andrés Iniesta, oggi in Giappone al Vissel Kobe con Bojan Krkic.
QUANTO ONORE PER Don Andrés...
Scoprono un nuovo dinosauro a Burgos… e lo chiamano Iniesta!
“Iniestapodus burgensis” è il nome con cui hanno chiamato una nuova specie di dinosauro, scoperta a Burgos dal Colectivo Arqueológico y Paleontológico de Salas de los Infantes, in onore dell’eterno talento 37enne oggi al Vissel Kobe
Secondo elDiario.es l’Iniestapodus burgensis è una specie di dinosauro sauropode (quadrupede, erbivoro, coda lunga e collo lungo) che si distingue per avere caratteristiche uniche come i quattro artigli sul piede invece che tre e una punta più corta.
L’animale è stato scoperto grazie a impronte fossili uniche (icniti) situate in sedimenti del primo Cretaceo (era mesozoica), 144 milioni di anni fa, nel sito archeologico “Las Sereas” di La Sierra de la Demanda, a Burgos, capitale provinciale della comunità autonoma di Castiglia e León.
“Le tracce indicano, come nel caso del calciatore manchego (Don Andrés), passi decisi, eleganti, aggraziati, ben marcati di un dinosauro dal carattere pacifico, duraturo nel tempo, con un buon terreno – riferisce in una nota il Colectivo Arqueológico y Paleontológico de Salas de los Infantes –.
Così come le impronte dei dinosauri di Burgos sono durate milioni di anni, il talento e il successo di Andrés Iniesta costituiscono una parte fondamentale della storia della squadra spagnola e del calcio mondiale”. Iniesta è davvero speciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA