IL RITROVAMENTO A 100 CHILOMETRI A SUD DI MENDOZA

Una rana preistorica scoperta a dicembre: gli scienziati la chiamano “Dibu Martinez”…!

Davide Capano
Davide Capano Redattore 

I paleontologi argentini Guillermo Turazzini e Raúl Gómez hanno trovato una nuova specie fossile e le hanno dato il nome del portiere campione del mondo in Qatar
00:15 min

Sono passati più di sei mesi, ma il ricordo della gloria di Qatar 2022 rimane nella memoria di tutti gli argentini, che fanno sempre più follie per rendere omaggio ai campioni della Selección. Nelle ultime ore, due paleontologi hanno scopertouna rana preistorica e hanno deciso di battezzarla con il nome di Emiliano Dibu Martínez.

[an error occurred while processing this directive]

Guillermo Turazzini e Raúl Gómez, membri del Laboratorio di Morfologia Evolutiva e Paleobiologia dei Vertebrati della Facoltà di Scienze Esatte e Naturali dell’Università di Buenos Aires (UBA), hanno trovato i resti fossili di una nuova specie nella località Río Seco de los Loros, a Huayquerías, a est di San Carlos, cento chilometri a sud della città di Mendoza, e l’hanno chiamata Lepidobatrachus dibumartinez in onore del portiere di Mar del Plata.

“Il 20 dicembre 2022, nel bel mezzo dei festeggiamenti per la Coppa del Mondo, abbiamo inviato il nostro manoscritto e il 30 maggio 2023 il nostro lavoro più recente, una nuova specie fossile di rana, è stato finalmente pubblicato sul prestigioso Journal of Vertebrate Palaeontology”, hanno detto gli esperti.

Hanno inoltre spiegato di aver voluto rendere “un sentito omaggio alla Nazionale di calcio, ma soprattutto al portiere che ha difeso la porta argentina più e più volte” e che li ha fatti “urlare, ridere e piangere con ogni suo intervento”.

Secondo Turazzini e Gómez, dopo diversi studi, la rana preistorica visse nel primo Pliocene, circa cinque milioni di anni fa.