TERRA E MARE

100 anni fa il primo derby: Cesena-Rimini torna al Manuzzi 15 anni dopo…

100 anni fa il primo derby: Cesena-Rimini torna al Manuzzi 15 anni dopo… - immagine 1
Cesena-Rimini 1923-2023

Redazione DDD

Il derby tra Cesena e Rimini compie 100 anni. Il derby romagnolo di campionato più vecchio è Forlì-Faenza del 1921. Quello più giocato è Forlì-Ravenna, ma quello fra bianconeri e riminesi si difende bene, anche perché con ogni probabilità, secondo diversi indicatori, è il derby più sentito e più seguito.

Serie C: si torna a giocare al Dino Manuzzi dopo 15 anni di assenza

Era il 4 febbraio 1923 quando i bianconeri della Renato Serra e i biancorossi della Libertas si incontrarono per la prima volta in una gara ufficiale. Al campo di viale Oberdan a Cesena (nell’area oggi tra l’hotel Casali e l’Istituto tecnico Pascal) andò in scena la prima giornata del campionato di IV Divisione e per entrambe le formazioni si trattò della prima partita della loro storia, come ricorda il Corriereromagna.it.

100 anni fa il primo derby: Cesena-Rimini torna al Manuzzi 15 anni dopo…- immagine 2

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Al campanilismo tra bianconeri e biancorossi dedicò un suo articolo anche Bruno Pizzul, intitolato “La guerra delle aringhe e della paglia” e pubblicato sul popolare “Intrepido” alla vigilia del derby del 1978-’79 in programma al Romeo Neri. "Tra Rimini e Cesena – scriveva Pizzul – di chilometri ne corrono pochini. Eppure sarebbe difficile trovare due città più diverse, divise, ostili addirittura. Rimini è il mare, la pesca, il turismo; Cesena è il simbolo della Romagna contadina, tradizionale, terraiola. Questa rivalità profonda ha trovato naturalmente facile esca nel calcio. La storia tra Cesena e Rimini è simile a una raccolta di bollettini di guerra. Epici scontri, colossali scazzottature, rappresaglie crudeli e sfottò feroci". A proposito di "guerra delle aringhe", l'ha raccontata anche Tuttocesena.it come dimostra la foto grande.

Sono passati 15 anni dall’ultimo derby giocato al Manuzzi: negli ultimi tre anni e mezzo Cesena e Rimini hanno giocato tra coppa Italia e campionato sempre allo stadio Romeo Neri di Rimini. Nella stagione 2019-2020, infatti, la gara d di ritorno di campionato (in programma il 1' marzo 2020) non si disputò mai a seguito della sospensione della stagione a causa del diffondersi del Covid. Anche quest’anno la gara di coppa e quella di andata hanno avuto luogo a Rimini. Domani 8 gennaio 2023 si torna al Manuzzi dove il derby manca dal 2008.

 

tutte le notizie di