PRIMA O POI...

Busquets, è l’ultimo derby: quanti ricordi contro l’Espanyol…

Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Arriva un derby diverso, sarà la prima partita dopo che  Sergio Busquets ha annunciato il suo imminente addio al club della sua vita.
00:45 min

L'ultimo derby catalano di una colonna storica blaugrana come Busquets ha già una data e un contesto storico: 14 maggio 2023, un derby al Cornellà fra Espanyol e Barcellona, con l'Espanyol che rischia di scendere in Seconds divisione il e Barça ad un passo dal titolo della Liga, che potrebbe arrivare proprio in casa dell'eterno rivale.

[an error occurred while processing this directive]

Parla Busquets

Le dichiarazioni della vigilia del simbolo dei catalani: "Ho sempre inteso la rivalità come qualcosa di salutare per il calcio, in cui è la cosa più normale del mondo che uno voglia battere l'altro e viceversa. Ricordo i miei giorni da calciatore, in un periodo sicuramente più duro di quello attuale. Ebbene, nei derby contro l'Espanyol, che fossero al Camp Nou o al Sarrià, nessuno conosceva nessuno. Mentre la palla rotolava, ognuno faceva di tutto per far vincere la propria squadra. Ma appena l'arbitro fischiava la fine, si cominciava a pensare ad altro".

(Photo by David Ramos/Getty Images)

Non solo: "Posso dire, a titolo di esempio, che mi sono trovato molto bene con Urruti quando era ancora il portiere dell'Espanyol. Posso dire lo stesso di altri giocatori biancoblu come Huertas o Paco Flores. Non conoscevo nessuno sul campo. Ma fuori, ci avrei preso tranquillamente un caffè. Tutti ricordi e tutte cose che mi mancheranno molto".