ALTRO EPISODIO HARD...

Dalla monetina di Mullery al gol annullato ad Estupinan: Palace-Brighton, è sempre M23 derby…

Dalla monetina di Mullery al gol annullato ad Estupinan: Palace-Brighton, è sempre M23 derby… - immagine 1
Gli Eagles e i Seagulls: la rivalità tra Crystal Palace e Brighton è uno degli scontri più non convenzionali del calcio inglese

Redazione DDD

Quasi 50 miglia: è questa la distanza tra i due club, Crystal Palace vs Brighton. Un derby diverso da una tradizionale rivalità tra club vicini l'uno all'altro, che deriva da eventi accaduti a metà degli anni '70 tra Terry Venables, allora manager del Palace, e Alan Mullery, allora manager del Brighton. Nella stagione 1976/77 le squadre si affrontarono cinque volte, due in Terza Divisione e tre volte in FA Cup. Il terzo e ultimo match di FA Cup si è verificato allo Stamford Bridge ed era uno spareggio dopo le prime due partite di coppa.

Il Palace ha vinto lo spareggio 1-0 in circostanze controverse quando il Brighton ha sbagliato un rigore negli ultimi istanti. Le tensioni sono esplose a tempo pieno quando Mullery ha fatto un famigerato gesto ai fan del Palace prima di lanciare alcune monete a terra e affermare "Questo è tutto ciò che vale il Crystal Palace!". La M23 è un'autostrada del Regno Unito e le sfide fra Brighton e Crystal Palace, con i due stadi, collegati da questa autostrada, una motorway del Southern England, ed è proprio M23 derby il nome di questa sfida.

Il 2023 ha creato un nuovo episodio nel solco di questa rivalità

Sullo 0-0, il vantaggio del Brighton è stato annullato da una chiamata errata del VAR: Estupinan era tenuto in gioco da Guehi. Poi il derby della M23 è finito 1-1, con le due reti maturate nella ripresa.

Dalla monetina di Mullery al gol annullato ad Estupinan: Palace-Brighton, è sempre M23 derby…- immagine 2

Sul risultato di 0-0, infatti, il Brighton era passato in vantaggio grazie alla rete di Estupinan, ma la successiva revisione del VAR ha portato all'annullamento della rete. L'arbitro John Brooks è intervenuto sanzionando la posizione irregolare del difensore ecuadoregno al momento del passaggio di Pascal Gross. Una decisione che però si è rivelata clamorosamente errata. Nel corso della revisione, infatti, la linea virtuale è stata tracciata considerando James Tomkins come ultimo difensore, e non Marc Guehi che si trovava proprio alle sue spalle.

tutte le notizie di