
Lo studio di Eldesmarque.com si concentra sul periodo di tempo in cui Negreira è stato all'interno del Comitato Arbitrale come vicepresidente, ovvero tra il 2016 e il 2018 nella Liga Santander .
OLTRE 2 ANNI SENZA RIGORI CONTRO NELL'ERA NEGREIRA
Lo studio di Eldesmarque.com si concentra sul periodo di tempo in cui Negreira è stato all'interno del Comitato Arbitrale come vicepresidente, ovvero tra il 2016 e il 2018 nella Liga Santander .
Dati generali sulle decisioni arbitrali tra le tre stagioni
In primo luogo, il dato più eclatante sommando le stagioni 2016/17, 2017/18 e 2018/19 è stato il tempo in cui il Barcellona è stato senza ricevere un rigore contro. Nello specifico, 746 giorni (due anni e 16 giorni) senza rigori contro i blaugrana, dal 14 febbraio 2016 contro il Celta Vigo fino al 1' marzo 2018 contro il Las Palmas. Invece, al Real Madrid nello stesso periodo sono stati fischiati otto rigori a favore.
Per quanto riguarda rigori a favore ed espulsioni ai rivali, il bilancio triennale complessivo risulta molto favorevole ai catalani. Tra i tre campionati in questione, il Barça ha avuto 33 rigori a favore e 4 contro e 23 espulsioni i giocatori suoi avversari. Diverso il conto del Real Madrid, 27 rigori a favore e 16 contro, dieci espulsioni ai rivali contro dodici per la sua squadra. Una differenza con i culé più che notevole.
Stagione 2016/2017
In questa prima stagione sotto esame, il Real Madrid ha vinto la Liga con 93 punti, tre in più del Barcellona, arrivato secondo a quota 90. Tuttavia, quella stagione è stata segnata da momenti chiave come il famoso gol fantasma allo stadio Benito Villamarín che ha ferito i catalani. Dal canto loro, i bianchi hanno anche incolpato il gol in fuorigioco di Messi contro l'Espanyol.
Campione: Real Madrid
- Rigori a favore : Real Madrid (8) vs Barcellona (9)
- Rigori contro : Real Madrid (4) vs Barcellona (0)
- Autoespulsioni : Real Madrid (2) vs Barcellona (1)
- Espulsioni ai rivali Real Madrid (4) vs Barcellona (10)
Stagione 2017/2018
Nella seconda stagione, il Barcellona ha alzato il trofeo della Liga con un ampio vantaggio sul Real Madrid (17 punti di differenza) e le merengues non sono arrivate seconde, ma terze, anche dietro all'Atlético. In questo caso, ciò che ha colpito di più è che in quasi tutti i numeri a trarre vantaggio è stato il Real, curiosamente nell'ultima stagione prima dell'implementazione del VAR .
Campione: Barcellona
- Rigori a favore : Real Madrid (10) vs Barcellona (5)
- Rigori contro : Real Madrid (4) vs Barcellona (2)
- Autoespulsioni : Real Madrid (4) vs Barcellona (2)
- Espulsioni ai rivali : Real Madrid (3) vs Barcellona (4)
Stagione 2018/2019
Nell'ultima stagione con Negreira in carica, le polemiche sono continuate, anche se l'arrivo del VAR era destinato a creare un calcio più leale in cui le immagini aiutassero gli arbitri a non sbagliare. Il Barcellona ha riconquistato il titolo di campione anche se si ricorda un Clásico che includeva diverse giocate controverse. Quelli che hanno infiammato di più il Real Madrid sono stati il calpestio di Luis Suárez su Nacho e il cartellino rosso mancato per un fallo di Lenglet contro Varane .
La cosa più curiosa è che, da quando Negreira ha lasciato il posto di arbitratore, il Barça non ha più vinto il campionato.
Campione: Barcellona
- Rigori a favore : Real Madrid (9) vs Barcellona (9)
- Rigori contro : Real Madrid (8) vs Barcellona (2)
- Autoespulsioni : Real Madrid (6) vs Barcellona (2)
- Espulsioni ai rivali : Real Madrid (3) vs Barcellona (5)
© RIPRODUZIONE RISERVATA