NOVARA, SETTORE OSPITI SOLD OUT

Derby bagnato dalle parti del Sesia: Pro Vercelli e Novara rivali dal 1927

TORNA CON IL PUBBLICO IL DERBY DELLE RISAIE
Torna il derby delle risaie e, viste le previsioni meteo, sarà un derby bagnato

Redazione DDD

Onda azzurra a Vercelli. I tifosi hanno praticamente esaurito il settore ospiti per il derby delle risaie in programma questo sabato oltre Sesia alle 16,30.

In treno sotto la pioggia per il derby

Questo è sinonimo di quanto questa partita sia sentita in casa azzurra con i tifosi che sperano di ritrovare un successo in trasferta che manca da sette anni. Sono invece quattro gli anni passati dall’ultimo incontro in presenza con i cugini.

Derby bagnato dalle parti del Sesia: Pro Vercelli e Novara rivali dal 1927- immagine 2

La maggior parte dei supporter (circa 400) raggiungerà Vercelli in treno. I gruppi Nuares e Coordinamento hanno organizzato la trasferte insieme: ritrovo alla stazione alle 13,30, partenza ore 14,56. Tornare alla vittoria dopo i due pareggi casalinghi con Triestina e Virtus Verona, l’obiettivo del Novara nell’ultimo sabato del primo mese della regular season, nella gara più attesa dei propri tifosi: il derby del Sesia e delle risaie, sul terreno delle bianche casacche, a loro volta reduce da due pareggi con Renate in casa, Triestina al “Nereo Rocco”, dove la formazione allenata dall’ex difensore degli azzurri Massimo Paci, ha trovato sulla sua strada il portiere degli alabardati Pisseri, migliore in campo, protagonista di interventi decisivi.

La rivalità fra le due squadre p nata nel 1859, quando il territorio di Vercelli venne incluso nella provincia di Novara. Una coabitazione durata fino al 1927, quando la città di Sant'Eusebio tornò ad essere autonoma da San Gaudenzio, portando con sé i destini di una delle squadre più forti del Paese, la Pro Vercelli. Le casacche bianche giocano le proprie partite casalinghe all'ex Leonida Robbiano ribattezzato dal 1998 alla memoria di Silvio Piola, vercellese di Robbio, tra i più grandi attaccanti della storia del calcio italiano. Piola che divenne bandiera del Novara con sei stagioni in Serie A ed una in B, 185 presenze ed 86 gol tanto da vedersi intitolato il vecchio Comunale della Città di San Gaudenzio nel 1974.

tutte le notizie di