VAR MOZZAFIATO, ALLA FINE 1-1 NEL DERBY DI BRUGES

Derby, titolo e Var, una miscela esplosiva: Bruges, parla De Bleeckere “Giusto annullare”

Derby, titolo e Var, una miscela esplosiva: Bruges, parla De Bleeckere “Giusto annullare” - immagine 1
Se il gol fosse stato convalidato, quelli del Cercle Bruges avrebbero festeggiato la vittoria nel derby e il titolo nazionale sottratto al Club Bruges. Ma invece...
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

E' stato il momento decisivo della stagione. Tutto in in attimo, che il calcio belga ha vissuto con il fiato sospeso davanti al Var: il gol segnato domenica dal Cercle Bruges nel derby contro il Club Bruges, che, se convalidato, avrebbe potuto regalare il titolo all’Union Saint-Gilloise e non al Bruges come invece poi è successo.

Alla fine l'arbitro Lardot ha annulla il gol e il Bruges ha festeggiato...

Per tutti i tifosi belgi era molto attesa la trasmissione televisiva del lunedì, in cui il celebre arbitro Frank De Bleeckere avrebbe detto la sua sull'episodio cruciale e definitivo. Le immagini del signor Lardot palesemente tormentato dalle responsabilità poste sulle sue spalle hanno lasciato tutti perplessi.

Dopo diversi minuti Lardot ha deciso di annullare il gol per fuorigioco di Lopez da Silva. Ma ecco le parole di Frank De Bleeckere: “La situazione è molto complicata. Stavo guardando il filmato a casa e subito tutta l’attenzione si è concentrata sulla linea di porta: la palla ha oltrepassato la linea di porta o no? Come sapete, in Belgio non esiste la tecnologia della linea di porta”, esordisce il capo arbitrale belga. Ma questa non è stata la decisione più difficile da prendere. “Il VAR ha guardato da tutte le angolazioni e ha deciso che la palla aveva oltrepassato la linea di porta”, ha confermato De Bleeckere. “Poi il VAR doveva verificare cosa fosse successo qualcosa all’inizio dell'azione. Sempre. Questa è la procedura da seguire”.

Sul calcio di punizione calciato da Hugo Ciquet, due giocatori erano in fuorigioco: Jasper Daland e Lopez da Silva. “Dalande, largo, ma non coinvolto nel lavoro. Lopez, con un piede. Hanno puntato su di lui e Lopez si è collegato con Brandon Michel, quindi è coinvolto nell'azione. Influenza anche Maxime de Cuyper, che è vicino. Da quel momento in poi il fuorigioco è diventato attivo, e Frank De Bleeckere è stato molto chiaro: il gol del Cercle Bruges avrebbe già dovuto essere annullato da mister Lardot direttamente sul campo senza Var. Il fatto che poi davanti al Var, l'arbitro principale si prendesse il suo tempo e sembrasse esitante, non è stato un problema per il capo del dipartimento arbitrale: “Non possiamo sottovalutare una decisione come questa, era la decisione della stagione. C’è molta pressione sul collegio arbitrale e penso che siano rimasti molto calmi. Si sono presi il loro tempo, ma era una decisione cruciale che dovevano prendere. Sono stati maneggiati con cura e secondo me lo hanno fatto molto bene”, conclude De Bleeckere.

tutte le notizie di