Nella città di Eindhoven la maggior parte della popolazione simpatizza per il PSV, uno dei club più importanti del Paese, che ha recentemente vinto la Coppa d'Olanda con lo storico Ruud van Nistelrooy come allenatore. Per evitare che il "Lichtstad Derby" si estinguesse, la squadra della "Philips" ha tenuto viva la rivalità negli anni con l'FC Eindhoven, organizzando amichevoli o prestando diversi giocatori.

In questo senso l' ultimo confronto ufficioso tra i due si è giocato il 19 luglio 2022 e si è concluso con un clamoroso 5-0 del PSV contro l'eterno rivale, che negli anni '50 era il più grande della città. Più precisamente, nel 1954, un potente FC Eindhoven vinse la sua unica Eredivisie e divenne persino più popolare del PSV. Tuttavia, 20 anni dopo, cadde in Seconda Divisione e non poté mai più tornare ad essere quello che era, a tal punto che è stato sul punto di scomparire.
Tuttavia, dopo quasi 50 anni, questa stagione 2022-23 potrebbe portare i due club della città nella massima serie olandese. Senza dubbio, l'eventuale promozione dell'FC sarebbe un sogno per gli abitanti di Eindhoven.
© RIPRODUZIONE RISERVATA