VICINISSIME IN CLASSIFICA

Il derby nato per gli screzi con un bomber: Soweto, torna la sfida fra Pirates e Chiefs

Il derby nato per gli screzi con un bomber: Soweto, torna la sfida fra Pirates e Chiefs - immagine 1
Ancora di fronte le due principali rivali del sobborgo di Johannesburg, Soweto. La partita avrà inizio sabato 9 marzo alle 14:30.
rmgrup

Dopo 19 giornate, Pirates quinti e Chiefs sesti, un solo punto a dividere le due rivali. Orlando Pirates è un club tra i più antichi del Sudafrica Fu fondato nel 1937 da un gruppo di adolescenti di Orlando, un sobborgo di Soweto. Negli anni '60, nelle file dei Pirates emerse un grande talento. Si chiamava Kaizer Motaung e, all'età di 16 anni era già protagonista.

Kaizer e i Chiefs...

Motaung piaceva molto a quelli della North American Football League, dove giocò per gli Atlanta Chiefs e aiutò la squadra a vincere il titolo nella sua prima stagione e in quella della lega. L'anno successivo divenne addirittura il capocannoniere del campionato. Quando tornò in patria, nel 1970, ebbe dei contrasti con la dirigenza della sua ex squadra di Orlando e decise di fondare un proprio club. Lo chiamò in parte con il suo nome e in parte con quello della sua città natale negli Stati Uniti: Kaizer Chiefs. I Chiefs assunsero, così, una carica di simbolismo nativo americano insieme al nome di Atlanta. Attualmente Motaung è il presidente del club.

Negli ultimi anni, le squadre di Soweto hanno perso terreno nel calcio sudafricano. I Pirates hanno vinto il loro ultimo titolo nel 2012 e i Chiefs tre anni dopo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.