IL RACCONTO DI UNA EPOPEA

La finale infinita, Levratto sfondava le reti: e oggi sale nelle classifiche in libreria…

UN LIBRO SULLA FINALE INFINITA DI LEVRATTO
Vincere la prima edizione della Coppa Italia e rivelarsi, agli occhi di pubblico e critica, un implacabile “sfondareti”. Fu un pomeriggio memorabile, quello del 16 luglio 1922, per il Vado F.B.C. e per Virgilio Felice Levratto.

Redazione DDD

Tutto da rivivere ne “La finale infinita. Il mito della sfondareti Levratto e la leggenda della prima Coppa Italia”, una versione mignon de “La partita” di Piero Trellini.

Sfonda la rete...

L’impresa dei liguri contro l’Udinese, al termine di un calvario a oltranza, s’innesta inevitabilmente sulla biografia adolescenziale – appena romanzata – di Virgilio Felice Levratto, piccolo eroe locale destinato a fare le alterne fortune, tra le altre, di Genoa, Ambrosiana Inter, Juventus (in una breve, seminedita parentesi) e Nazionale. Del campione vadese d’adozione è altresì presente, in appendice, un album fotografico-aneddotico che ne ripercorre la carriera.

La finale infinita, Levratto sfondava le reti: e oggi sale nelle classifiche in libreria…- immagine 2

"La finale infinita. Il mito dello sfondareti Levratto e la leggenda della prima Coppa Italia", infatti, ha raggiunto nel corso del mese di agosto il quinto posto tra le novità calcistiche più interessanti e tra i libri sul tema più desiderati di Amazon, precedendo per diversi giorni ultime uscite decisamente più catchy come "On fire" (chiaramente dedicato al Milan scudettato di Pioli).

Non solo: nella graduatoria generale dei bestseller, in questo inizio di settembre, ha toccato la 31esima posizione assoluta, anche qui davanti ai vari titoli mainstream dedicati, tanto per esemplificare, a Maradona e all'Italia mondiale del 1982.

Un’anteprima del libro è leggibile al seguente link: https://amzn.to/3PyLpZp

tutte le notizie di