DUE PRO NELLA STESSA CITTA'...

Pro Vercelli e Pro Belvedere Vercelli: due derby più unici che rari, nel 2009-10…

Pro Vercelli e Pro Belvedere Vercelli: due derby più unici che rari, nel 2009-10… - immagine 1
Bianchi e gialloverdi per una stagione a Vercelli...

Redazione DDD

di Michele Balossino -

Quando si parla di Pro Vercelli, la mente di tifosi e appassionati di calcio corre subito ai mitici sette scudetti, alla figura del leggendario attaccante Silvio Piola e alle rivalità storiche con Novara, Alessandria e Casale. Ma se i derby tra queste quattro società, che componevano il cosiddetto “Quadrilatero Piemontese”, sono stati e sono ancora oggi più o meno frequenti, Vercelli ha visto – tra i professionisti – anche una stracittadina vera e propria.

Correva l’anno 2009...

Al termine di una Serie D dominata, l’A.S. Pro Belvedere Vercelli centrava una storica promozione in Seconda Divisione (l’ex C2, per intenderci) e veniva inserita, per la stagione 2009/2010 nello stesso girone della gloriosa U.S. Pro Vercelli. Il primo derby tutto vercellese andò in scena allo stadio “Silvio Piola” il 20 settembre 2009 e vide l’affermazione, per 1-0, della Pro Vercelli davanti a più di 2000 persone, grazie alla rete di Emanuele Chiaretti: un match caldissimo, con tafferugli tra le tifoserie nel post-partita. Stesso risultato, ma con vittoria della Pro Belvedere, nella gara di ritorno, disputatasi il 31 gennaio 2010: decisivo il rigore dell’ex Matteo Scapini.

Pro Vercelli e Pro Belvedere Vercelli: due derby più unici che rari, nel 2009-10…- immagine 2

La stagione si concluse con la retrocessione della Pro Belvedere, dopo la sconfitta nei playout con il Mezzocorona, e con il fallimento della Pro Vercelli, esclusa ufficialmente dal campionato nel mese di luglio. Quella del 2010 fu un’estate caldissima, non solo meteorologicamente, a Vercelli: la Pro Belvedere fu riammessa alla Seconda Divisione di Lega Pro il 4 agosto 2010 e, due giorni dopo, il club gialloverde, guidato da Massimo Secondo, cambiò denominazione in Football Club Pro Vercelli 1892, facendo ripartire la leggenda delle “Bianche Casacche”, raccontate quotidianamente da Magicapro.it, e conducendole, solo due anni dopo, alla promozione in Serie B in quell’indimenticabile pomeriggio di Modena del 10 giugno 2012.

tutte le notizie di