MAI PIU' COME PRIMA...

Sono passati due anni dal derby che ha cambiato la vita di Siviglia e Betis…

Sono passati due anni dal derby che ha cambiato la vita di Siviglia e Betis… - immagine 1
Da allora, il Siviglia ha perso più del doppio delle partite e ne ha vinte meno della metà rispetto ai due anni precedenti, mentre i biancoverdi del Betis mantengono una solida consistenza.
Domenico La Marca

Metà gennaio 2024, sono trascorsi due anni dalla partita degli ottavi di finale di Copa del Rey gennaio 2022 che oppose Betis e Sevilla al Benito Villamarín, il famoso derby dell'asta in PVC che colpì Joan Jordán.

Quel derby segnò un prima e un dopo nel futuro delle due squadre sivigliane

Tutto questo perché dopo aver vinto l'indomani con un gol di Canales al Benito Villamarín, a porte chiuse per tutti i guai che si erano creati, il Real Betis avrebbe poi vinto quella stagione la Copa del Rey, mentre il Siviglia, che all'epoca, secondo alcuni dei suoi dirigenti, aspirava a lottare per la Liga, appena due anni dopo, per evitare la retrocessione.

Prima del derby di coppa del 15 gennaio 2022, il Siviglia, allora allenato da Lopetegui, era 2' in classifica, con 45 punti in 21 partite, a soli quattro dal Real Madrid, che era leader, con 49. Il Real Betis era 30 con 37 punti in 21 partite. Oggi il Siviglia è 17' con 16 punti - uno dalla retrocessione - e il Betis è 7' con 31 - uno dal sesto posto.

Nei due anni precedenti al suddetto derby di coppa, dal 14 gennaio 2020 al 14 gennaio 2022, il Siviglia ha ottenuto 64 vittorie, 26 pareggi e 20 sconfitte nelle 110 partite ufficiali giocate. Nei due anni successivi, fino ad oggi, i Nervionenses hanno totalizzato 35 vittorie, 36 pareggi e 40 sconfitte in 111 partite giocate. Il Betis, con una linea molto coerente dall'arrivo di Pellegrini in panchina, ha invece migliorato tutti i suoi numeri proprio a partire da quel derby.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.