ddd

Union Berlino, altro derby altro giro: ma il cuore è rimasto all’8-0!

di Manfred Marktel – L’Union Berlino si sta preparando. Alla Bundesliga, a nuove emozioni, al derby con l’Hertha che verrà giocato in una data molto particolare. Novità, frenesia, adrenalina. Ma i punti fermi e le tradizioni...

Redazione Derby Derby Derby

di Manfred Marktel -

L'Union Berlino si sta preparando. Alla Bundesliga, a nuove emozioni, al derby con l'Hertha che verrà giocato in una data molto particolare. Novità, frenesia, adrenalina. Ma i punti fermi e le tradizioni storiche non si toccano per il club neopromosso.

An der Alten Foresterei è quasi un grido di battaglia, in realtà è lo stadio, rimesso a nuovo, della Union Berlino. Che non pensa solo all'Hertha, perchè nel cuore della squadra del quartiere Kopenick, e dei suoi tifosi, c'è sempre un elmetto. Una squadra di popolo e del popolo, non di albo d'oro e diritti tv, esattamente come accade ad Amburgo al St Pauli, squadra con cui, vien da dire ovviamente, l'Union è gemellata.

La Union Berlino ha deciso che nella nuova stagione i prezzi di biglietti e abbonamenti non verranno ritoccati. In rosso sul calendario la data del derby con l'Hertha e del Mauerfall, ma il ricordo dei tifosi Union corre sempre al 21 agosto 2005 quando la Dynamo Berlino, che negli anni Ottanta vinse dieci scudetti consecutivi, condotta dal capo della Stasi Mielke, tornò a casa con 8 gol al passivo.

Ok allo rinnovamento dello stadio, ma un blocco di mattoni è rimasto intatto con la sua scritta: 8-0.  Quel pomeriggio erano presenti allo stadio 14mila spettatori, gli avversari della Dynamo venivano chiamati “ospiti” persino nel programma della partita, in campo per la NOFV Oberliga, quarto livello del calcio tedesco. La Union vincerà quel campionato venendo promossa in Regionalliga, ma quel derby, il derby più importante (con l'Hertha derby sportivo, con la Dynamo derby politico-sociale), è stato molto più significativo della promozione. Union-Dynamo 8-0 quindi, con reti di Mattuschka (una doppietta nel primo tempo) e sei reti nella ripresa: doppietta di Gruber e tripletta di Benyamina, con segnatura anche di Heinrich. Le ultime tre reti arrivano in appena nove minuti.

La prossima stagione l'Union sarà in campo in un altro derby, quello contro l’Herta. Che voleva farlo disputare il giorno 9 novembre, nel trentennale della caduta del muro. E invece si giocherà una settimana prima, il 1° novembre: poi, la settimana dopo, si festeggerà. L'Union ha patito, lottato e sofferto per veder cadere quel Muro. Prima viene il Muro, il derby viene dopo.

Potresti esserti perso