Finale caliente del derby tra Barcellona ed Espanyol. Al minuto 72, il fischietto spagnolo Antonio Mateu Lahoz, ha assegnato agli ospiti un calcio di rigore sembrato un po’ a tutti molto generoso. In ogni caso arrivava il pareggio Espanyol a metà ripresa dopo il gol blaugrana in apertura di Marcos Alonso.
MESSI L'AVEVA DETTO...
Gialli, rossi e il rigore del pareggio: il derby di Barcellona diventa il Lahoz show
Dal pareggio di Joselu in poi è successo di tutto
Da quel momento nel giro di 5 minuti il direttore di gara ha tirato fuori 7 cartellini gialli, di cui 2 agli stessi giocatori, entrambi quindi espulsi, uno per parte, Jordi Alba e Vinicius de Souza Costa. Poi rosso diretto per Leandro Cabrera, poi tolto dopo il richiamo al Var. Finali quindi in 10 contro 10: per dieci minuti non si è praticamente mai giocato.
L'arbitro Antonio Mateu Lahoz era tornato a dirigere la sua prima partita ufficiale dopo la controversa partita di Coppa del Mondo tra Argentina e Olanda. Lahoz era stato preso di mira per la sua gestione del pareggio dei quarti di finale, in cui sono stati assegnati 16 cartellini gialli e un rosso mentre la Albiceleste ha eliminato ai rigori la ribelle squadra olandese. In particolare, Lionel Messi aveva criticato Lahoz , sostenendo che lo spagnolo "non era all'altezza del compito".
Prima dell'1-1 nel derby di fine anno fra le polemiche, Xavi Hernandez aveva detto: “Mateu Lahoz mi piace, parla tanto con il giocatore, ti dice le ragioni. Significa molto per me. È difficile fare l'arbitro, ma ti dice perché prende la sua decisione. Arbitro gli allenamenti e non è facile". Chissà se oggi confermerebbe tutto... Barcellona-Espanyol 1-1 del 31 dicembre 2022 è stato il quarto derby catalano di Lahoz: aveva arbitrato in tre altrettante vittorie per il Barcellona nel 2015, 2016 e 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA