- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Non è l’Old Firm e nemmeno una delle tante stracittadine che coinvolgono squadre inglesi, dal North London al Merseyside derby. Cardiff e Swansea, però, hanno anch’esse una rivalità da raccontare.
Un derby è da sempre una sfida che va ben oltre l’ambito sportivo. Spesso a scontrarsi sono due sponde diverse della stessa città, o come nel caso del derby tra Swansea e Cardiff due cittadine molto simili e accomunate da una passione sfrenata per il calcio, soprattutto in una nazione dove lo sport principale e quindi più seguito è il rugby.
La rivalità tra le tifoserie ha origini profonde e va ben oltre la mera rivalità sportiva. Su quel rettangolo verde c’è in ballo una forte rivendicazione di identità nazionale e la volontà di non perdere il primato di città più importante del Galles. Insomma, questioni sociali e politiche, in un odio che esiste dal 1912, anno in cui le due squadre si sfidarono per la prima volta.
Intanto domenica alle 16 torna il derby del Galles. Dopo due giornate di Championship, umori opposti tra le due squadre. Lo Swansea ci arriva con 3 punti in classifica, dopo il ko della prima col Middlesbrough e la vittoria netta in casa col Preston. Brutto inizio invece del Cardiff che ha perso entrambe le sfide con zero gol segnati e sette incassati. Pesano infatti i ko con Sunderland (2-0 in casa) e Burnley (5-0 in trasferta).
© RIPRODUZIONE RISERVATA