- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Costa d'Avorio-Camerun è indubbiamente la partita di cartello del girone F in Coppa d'Africa. Si giocherà alle ore 21 il 28 dicembre e metterà in palio 3 punti pesantissimi per il primato del gruppo. Non ce ne vogliano Gabon e Mozambico, ma molto probabilmente queste ultime si batteranno "solo" per strappare uno dei migliori terzi piazzamenti del torneo. Intanto, abbiamo provato a proiettarci verso questa sfida, analizzando alcuni dati riportati da Transfermakt e provando a prescindere dalle qualità tecniche delle due compagini.
La Coppa d'Africa ha avuto inizio il 21 dicembre e le nazionali favorite sono state da tempo individuate. Il Marocco ospita la competizione che sta progressivamente attraendo appassionati e sostenitori da ogni parte del mondo. D'altra parte, il Mondiale si avvicina e il calcio africano verrà rappresentato da ben 8 nazionali. Si tratterà di una prima volta storica per il Continente Nero, pronto a stupire. Intanto un antipasto di quel che sarà l'estate americana viene prefigurato dalle diverse contese africane. Quella tra Camerun e Costa d'Avorio inizia sul mercato qualche giorno prima rispetto al campo ove l'equilibrio sembra regnare sovrano.
La formazione di Ndicka e company è quarantaduesima nella graduatoria stilata periodicamente dalla FIFA. Il Camerun di Mbeumo è, invece, cinquantasettesimo nel ranking. Tra le nazionali africane comanda il Marocco, con 435,85 mln di valore rosa e e 1716 punti che ne fanno l'undicesima formazione in classifica, avanti anche all'Italia dodicesima.
370,80 mln è la cifra stimata sul mercato per la Costa d'Avorio a fronte dei 261,53 mln del Camerun.
La rosa camerunense conta 30 giocatori e l'età media si attesta sul valore di 25,7 anni. Il 96,7% dei giocatori, vale a dire 29 su 30, milita all'estero. Il calciatore più quotato è indubbiamente Bryan Mbeumo, stellina del Manchester United, che con i suoi 75 mln di euro stacca abbondantemente gli altri e da solo costituisce il 28,68% del valore dell'intera squadra. Fin qui autore di 6 reti e un assist in Premier League, ha già assommato 16 partite in campionato.
Nello schieramento ivoriano si contano 27 giocatori complessivi e la media anagrafica è superiore a quella camerunense, pari a 26,5 anni. Tutti i calciatori giocano in campionati differenti da quello nazionale. Ancora una volta il più quotato sul mercato milita tra le fila dei Red Devils e si tratta di Amad Diallo, ala destra da 50 mln di euro. Rimane, però, tallonato da Yan Diomande del Lipsia e Ousmane Diomande dello Sporting Lisbona. Esterno sinistro il primo, difensore centrale il secondo, valgono 45 mln di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA