LA GRANDE SUGGESTIONE

Il Bologna torna a far tremare le grandi

Il Bologna torna a far tremare le grandi - immagine 1
Dopo l'impressionante crescita di Thiago Motta e del club bolognese, facciamo luce su una squadra che fu tra le squadre dominanti del calcio degli anni 20. I Rossoblù sono una delle più antiche squadre italiane, fondata nel 1909.
Redazione Derby Derby Derby

di Salah Tria -

Dopo la Prima Guerra Mondiale, nella stagione 1924-1925, il club bolognese vinse il primo scudetto della sua storia, in quanto il campionato comprendeva 13 squadre, e i rossoblù furono incoronati per due punti sull'inseguita Pro Vercelli, qualificandosi così al Campionato per Club del Nord, La squadra affrontò il Genoa e, dopo avvenimenti drammatici, ottenne a fatica la vittoria, poi affrontò l'Alba Roma vincendo il primo scudetto. Il club bolognese vinse il suo secondo titolo sotto la guida dell'allenatore Hermann Flesner nella stagione 1928-1929, l'ultima stagione disputata con il sistema a due gironi, classificandosi prima nel secondo girone, a 8 punti dalle inseguitrici. Juve. Il Bologna affrontò il Torino e lo batté 3-1 all'andata e al ritorno con un solo gol, e Angelo Schiavo fu incoronato capocannoniere del torneo.

Dallo Scudetto ad Auschwitz

Dopo l'ultima incoronazione dell'allenatore austriaco, Hermann Flesner, l'allenatore ungherese, Arpad Weisz, assunse la guida della squadra bolognese e, alla sua prima stagione, conquistò lo scudetto nel 1935/1936 dopo aver gareggiato con la Roma, chiudendo la stagione con un punto in più. 1936/1937 L'allenatore Arpad Weise continua a raggiungere il successo con la squadra e vince il suo secondo titolo consecutivo e il quarto titolo nella storia del club dopo un percorso brillante che si conclude con un vantaggio di 3 punti sulle Aquile della capitale, la Lazio. Con l'inizio del terzo periodo dell'allenatore ungherese Arpad Weisz, gli avvenimenti che il mondo stava vivendo si fecero molto difficili a causa dei segnali dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Nonostante ciò, la squadra vinse il suo quinto titolo locale dopo un'agguerrita concorrenza con il club torinese, e a metà stagione l'allenatore austriaco, Hermann Flesner, è succeduto all'allenatore ungherese per completare quello che il resto dell'anno. Il povero Weisz venne deportato ad Auschwitz con la famiglia.

Il Bologna torna a far tremare le grandi- immagine 2

Finì la guerra, che cambiò radicalmente i poteri del mondo, e con essa cambiarono i connotati del calcio: fu il ritorno sul podio, nella stagione 1940-1941, e con lui l'allenatore austriaco Hermann Flesner conquistò il suo quarto titolo con la Bologna e il sesto scudetto per i rossoblù, a due punti dall'Inter prima dell'Ambrosiana (Inter). Nella stagione 1963-1964, il Bologna, guidato dall'allenatore Fulvio Bernardini, tornò a vincere lo scudetto, 23 anni dopo l'ultima incoronazione, e la rivalità fu intensa con l'Inter, allora guidata da Helenio Herrera, che vinse a casa e contro il Bologna FC a pochi giorni dalla fine del torneo, con le due squadre in parità: 54 punti per entrambe per la prima ed unica volta nella storia del campionato italiano. Lo Stadio Olimpico venne poi designato come stadio neutro in una partita di playoff tra le due squadre, nella quale il club bolognese vinse con due reti nell'ultimo quarto d'ora di gioco, conquistando così il suo settimo scudetto e l'ultimo scudetto della sua serie. storia.

Dopo l'ultimo scudetto conquistato dai rossoblù, la squadra è rimasta per anni assente dal podio, poi il presidente Filippo Montanari ha chiesto l'aiuto dell'allenatore Edmondo Fabbri. Nella stagione 1974-1975, l'allenatore Bruno Pisaola portò il club bolognese a vincere la Coppa Italia per la seconda volta nella sua storia, e quella fu l'ultima volta che i rossoblù salirono sul podio, lasciando quella squadra ancora oggi nascosta. Thiago Motta, assunto alla guida del club bolognese, sta vivendo il suo periodo di allenamento più florido, e la squadra è in uno stato di euforia che non si sentiva dagli anni Sessanta del secolo scorso, quando ottenne i migliori risultati Risultati contro le migliori squadre della Serie A. Questa era una narrazione storica del club bolognese, scusate la lunghezza ma la maggior parte dei dettagli andrebbero menzionati.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.