DOPO BOCA-RIVER 2-2

Media argentini critici dopo il derby: il River sbaglia, i pareggi non si festeggiano

Redazione DDD

River che succede? Il 2-2 di inizio anno conferma che da quando Russo siede sulla panchina del Boca, i derby sono più complicati...

Una prima e necessaria precisazione: i pareggi non si celebrano, è la prima considerazione dell'editorialista argentino Tony Serpa che prosegue: In ogni caso, è sbagliato che Gallardo entri in campo esultando, per festeggiare sia l'1-1 parziale che il 2-2 finale nella Coppa Maradona contro il Boca Juniors.

Le motivazioni della critica: nonostante abbia avuto la palla in modo schiacciante per tutta la partita, il River ha potuto cambiare il risultato solo quando il Boca è rimasto con dieci a causa dell'idiozia di Campuzano. La squadra di Russo ha mostrato una pronta reazione dopo i colpi del miglior River della storia e, a soli sei minuti dall'espulsione di Enzo Pérez che ha rimesso i due alla pari, ha pareggiato con l'assist di Tevez e la finalizzazione di Villa. La formazione alternativa del Boca (non si può dire squadra B, ma è stato quasi così) ha messo in luce i problemi difensivi del River. E se Russo avesse mostrato maggiore audacia nell'approccio del Boca? Almeno Tevez, l'emblema salvato da Russo dall'ostracismo a cui era stato condannato nei cicli precedenti, è entrato ed è stato decisivo. Ma su un punto si soffermano i critici argentini: tutti pensavano che il River dopo la sua rimonta segnasse anche il gol del 3-1 e invece non è successo e gli Xeneizes hanno pareggiato. Potrebbe essere la svolta nei rapporti di forza fra il Boca Juniors e il River Plate?