E DOPO I FRUSINATI, I ROMANISTI...

Un turco sotto l’albero

Un turco sotto l’albero - immagine 1
La Vecchia Signora pre-natalizia a Frosinone come a Genova, ma non fino alla fine...
Redazione Derby Derby Derby

analisi Facebook di Roberto Beccantini -

Al Benito Stirpe aveva vinto solo il Napoli: era d’agosto, tanto tempo fa. Per questo, il 2-1 della Juventus è trave, non pagliuzza. E’ stata un’ordalia lenta ma piena, introdotta da una perla di Kenan Yildiz, classe 2005 e che classe! In mezzo a tre, ancheggiando, e poi bum, di destro: sul palo coperto (non abbastanza) da Turati.

Vi raccomando, comunque, il sibilo secco del proiettile

Scritto ciò, si apra pure il dibattito: bravo Allegri a lanciarlo o fesso Allegri a lanciarlo, da titolare, non prima della diciassettesima? Vi conosco, mascherine… Veniva, il Frosinone, dalla storica sbornia di Coppa, 4-0 al Maradona. L’ha pagata alla distanza. Senza Chiesa, la Vecchia, senza mezza difesa e dintorni Di Francesco. Madama ha continuato a darci dentro sino al 20’, con Kostic amletico al tiro, con McKennie e Cambiaso ora esterni ora interni, con morsetti di pressing. Poi, implacabile e ineluttabile, il progressivo ritiro sotto le tende. Non si pretendono 90’ da City, anche perché i piedi sono lontani, ma insomma. Restava la cerbottana del contropiede, ma le frecce erano rare e le braccia che impugnavano l’arco, deboli.

Un turco sotto l’albero- immagine 2

E così Frosinone-Juventus è diventata Genoa-Juventus: gran palla di Monterisi e pareggio di Baez. Non avrei scommesso un euro su un epilogo diverso. Invece. Il Feticista buttava dentro garretti freschi, togliendo, però, le uniche taniche di fantasia: quelle di Yildiz. E’ entrato Vlahovic, in coppia con colui al quale era stato sacrificato: Milik. Morale: onde da surf. Rasoiata del serbo murata da Turati, paratona di Szczesny su Harroui, bicicletta del texano, casinista pragmatico, e traversa. Proprio da un cross di McKennie decollava la zazzera di Vlahovic. Gol da centravanti «vero». La firma in calce a un successo sofferto ma meritato. Chiudo con i voti alla nidiata di ex: Soulé 6+; Barrenechea 6; Kaio Jorge 5, Gatti 6. E 8 al turco per la gemma.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.