DOPO I TANTI CASI CHE HANNO COINVOLTO I CALCIATORI DELLA NAZIONALE

Inghilterra, fondi alla polizia per perseguire abusi ai giocatori sui social

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
L'amministratore delegato della Football Association Mark Bullingham: "Stiamo finanziando un'unità all'interno della polizia britannica che si occuperà dell'azione penale".
01:54 min

La Football Association (FA) fornirà fondi alla polizia per aiutare a perseguire le persone che abusano dei giocatori dell'Inghilterra sui social media. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato dell'organismo governativo Mark Bullingham in vista degli Europei. A riportarlo è la Reuters.

I precedenti social che hanno coinvolto calciatori dell'Inghilterra 

—  

Bukayo Saka, Marcus Rashford e Jadon Sancho sono stati bersaglio di abusi online dopo aver sbagliato i rigori nella sconfitta per 3-2 contro l'Italia nella finale della precedente edizione del torneo.

Nel 2022, un adolescente britannico è stato condannato a sei settimane di carcere per aver abusato razzisticamente di Rashford dopo la finale, mentre un uomo che ha ripreso in live streaming il trio su Facebook è stato incarcerato per 10 settimane.

Inghilterra, le dichiarazioni di Mark Bullingham sul problema social

—  

"In passato abbiamo messo insieme tutti i dati, in pratica un pacchetto di prove, da fornire alla polizia per l'azione penale", ha dichiarato Bullingham ai media britannici.

"Ma questa volta siamo andati oltre e stiamo finanziando un'unità all'interno della polizia britannica che si occuperà dell'azione penale".

Bullingham ha dichiarato che il finanziamento costerà alla FA circa 25.000 sterline (31.952 dollari), ma ha aggiunto che la cifra potrebbe cambiare a seconda del numero di procedimenti giudiziari.

L'Inghilterra inizierà l'Europeo contro la Serbia domenica alle 21. Le altre due partite del Gruppo C saranno contro Danimarca (20 giugno) e Slovenia (25 giugno).