Uno studio indipendente che ha utilizzato l’intelligenza artificiale...

Abusi, FIFA identifica 300 utenti responsabili di cyberbullismo ai Mondiali in Qatar

Abusi, FIFA identifica 300 utenti responsabili di cyberbullismo ai Mondiali in Qatar - immagine 1
Il 38% dei messaggi di odio è stato emesso dall’Europa e il 36% dal Sud America. Il massimo organo del calcio ribadisce l’impegno a contrastare il fenomeno, insieme alla FIFPRO (sindacato internazionale dei calciatori).
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Uno studio indipendente che ha utilizzato l’intelligenza artificiale per tracciare i casi di cyberbullismo nei confronti dei giocatori partecipanti alla Coppa del Mondo 2022 ha identificato più di 300 persone le cui informazioni sono state trasmesse alle autorità. A comunicarlo è la FIFA.

Abusi, FIFA identifica 300 utenti responsabili di cyberbullismo ai Mondiali in Qatar- immagine 2

Lo studio ha analizzato più di 20 milioni di post e commenti su Facebook, Instagram, TikTok, Twitter e YouTube durante il Mondiale, confermando “la natura offensiva, discriminatoria o minacciosa di 19.636 post e commenti”, ha dichiarato il massimo organo calcistico in un rapporto che illustra le misure adottate per proteggere giocatori e arbitri durante il torneo in Qatar.

Abusi, FIFA identifica 300 utenti responsabili di cyberbullismo ai Mondiali in Qatar- immagine 3

Il maggior numero di messaggi di odio è stato registrato durante la partita dei quarti di finale tra Inghilterra e Francia, secondo il lavoro ideato congiuntamente dalla FIFA e dal sindacato internazionale dei calciatori (FIFPRO).

Abusi, FIFA identifica 300 utenti responsabili di cyberbullismo ai Mondiali in Qatar- immagine 4

Il progetto ha utilizzato l’intelligenza artificiale, con due livelli aggiuntivi di analisi umana, per rilevare i messaggi di odio. “I messaggi di violenza e minaccia sono diventati più estremi con l’avanzare del torneo, con un maggior numero di riferimenti alle famiglie dei giocatori e di minacce di tornare in un determinato Paese, sia quello che rappresentano sia quello in cui giocano”, si legge nel testo.

Abusi, FIFA identifica 300 utenti responsabili di cyberbullismo ai Mondiali in Qatar- immagine 5

Il 38% dei messaggi identificati come odiosi proveniva da account europei e il 36% dal Sud America. Più di 13.000 messaggi sono stati segnalati a Twitter. “Le cifre e i risultati di questo rapporto non sono una sorpresa per nessuno, ma sono comunque estremamente preoccupanti”, ha dichiarato David Aganzo, presidente della FIFPRO.

Abusi, FIFA identifica 300 utenti responsabili di cyberbullismo ai Mondiali in Qatar- immagine 6

Alle squadre e ai giocatori è stato fornito un software di moderazione che ha permesso di intercettare 286.000 messaggi offensivi prima che venissero letti dal destinatario o dai follower. La FIFA ha dichiarato che i dettagli di oltre 300 persone responsabili di post e commenti offensivi, discriminatori o minacciosi durante il torneo “saranno trasmessi alle federazioni affiliate e alle autorità giudiziarie competenti per garantire che vengano intraprese azioni concrete nei loro confronti”.

Abusi, FIFA identifica 300 utenti responsabili di cyberbullismo ai Mondiali in Qatar- immagine 7

“La discriminazione è un atto criminale. Con l'aiuto di questo strumento, identifichiamo i colpevoli e li denunciamo alle autorità in modo che possano essere puniti per le loro azioni”, ha dichiarato Gianni Infantino, presidente della FIFA, in un comunicato. Ci aspettiamo anche che le piattaforme dei social media si assumano le loro responsabilità e ci sostengano nella lotta contro tutte le forme di discriminazione".

Abusi, FIFA identifica 300 utenti responsabili di cyberbullismo ai Mondiali in Qatar- immagine 8

La FIFA e la FIFPRO amplieranno il sistema di rilevamento dei messaggi offensivi durante la Coppa del Mondo femminile, che prenderà il via il mese prossimo in Australia e Nuova Zelanda.

 

tutte le notizie di