DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

E DA PICCOLO VOLEVA FARE IL MEDICO...

Africa Subsahariana, in Università Didier Drogba è dottore honoris causa

Africa Subsahariana, in Università Didier Drogba è dottore honoris causa

Il due volte calciatore africano dell'anno è stato premiato per il lavoro di beneficenza e il ruolo avuto nel portare stabilità in Costa d’Avorio

Davide Capano

Didier Drogba, il capocannoniere di tutti i tempi della Costa d’Avorio, si è distinto nel suo paese per i suoi contributi sociali ottenendo la laurea di dottore honoris causa, il più alto riconoscimento concesso dalla Rete universitaria di Scienze e Tecnologie dell’Africa subsahariana (RUSTA). La consegna del titolo è avvenuta giovedì ad Abidjan presso la sede principale dell’ateneo.

“È con orgoglio e grande emozione che ricevo questo titolo onorifico, quando ero piccolo ho detto a mia madre che volevo fare il medico”, ha dichiarato il 43enne, attuale candidato presidente della federazione calcistica ivoriana, emozionato durante la cerimonia anche per la presenza della madre Clotilde.

Da sempre impegnato nella realtà sociale del paese, Drogba ha aiutato nel 2005 a fermare una guerra civile, chiedendo ai ribelli di abbassare le armi, dopo aver ottenuto la qualificazione per la Coppa del Mondo 2006 con una vittoria per 3-1 sul Sudan. Inoltre, in tempi più recenti, ha costruito una scuola e un ospedale, poi messo a disposizione del governo per assistere i malati di coronavirus.

 (Photo by Hamish Blair/Getty Images)

(Photo by Hamish Blair/Getty Images)

“Questo bambino prodigio, che era l’orgoglio dell’Africa, si sta consolidando in tutto il mondo per la sua forma nel gioco, per il sacrificio nello sforzo instancabile, la disciplina e soprattutto per la sua generosità. Continua ad essere una delle grandi leggende del calcio ed è una delle leggende nella mente di tutti”, ha affermato Boualem Aliouat, rettore dell’università.

tutte le notizie di