REAL MADRID-EINTRACHT 2-0

Ancelotti record: quarta Supercoppa Europea da allenatore!

SUPERCOPPA EUROPEA AL REAL
Benzema più vicino al Pallone d’Oro

Redazione DDD

di Valentino Cesarini -

I blancos di Carlo Ancelotti (che conquista un altro record) iniziano la stagione con un successo e con una coppa alzata. In Finlandia, ad Helsinki, i tedeschi dell’Eintracht Francoforte sono superati 2 a 0 grazie alle reti di Alaba e del solito Benzema.

Gara dominata dagli spagnoli: 12 tiri contro 6, 57% di possesso palla e 34 attacchi contro 23

L’ultimo incrocio ufficiale fra le due squadre risaliva a ben 62 anni fa, quando il 18 maggio 1960, le due squadre si contesero la Coppa Campioni. Ad Hampden Park di Glasgow gli spagnoli si imposero con un pesantissimo 7 a 3. In Finlandia ieri sera il match è stato più equilibrato, ma alla fine a trionfare sono stati sempre gli spagnoli. Una rete per tempo: Alaba al 37’ e raddoppio di Benzema al 65’. Ci hanno provato i tedeschi, ma è troppo il divario fra le due compagini. Carlo Ancelotti, intanto continua a collezionare altri record, perché è diventato anche il primo tecnico a vincere quattro Supercoppe Europee (2003 e 2007 Milan, 2014 e 2022 con il Real), staccando Guardiola.

Ancelotti record: quarta Supercoppa Europea da allenatore!- immagine 2

(Photo by Chris Brunskill/Fantasista/Getty Images)

Per il Real è la quinta Supercoppa Europea (la quarta un record per Carlo Ancelotti da allenatore, due con il Milan e due con il Real), il che significa raggiungere in testa delle vincitrici Milan e Barcellona. Blancos che non giocavano una finale di Supercoppa dal 15 agosto 2018, quando a Tallin, i cugini dell’Atletico Madrid si imposero per 4 a 2 dopo i tempi supplementari. Intanto è dalla finale d’andata del 1994, quella giocata a Londra fra Arsenal e Milan, che una finale di Supercoppa non si chiude senza reti. All’epoca si giocava in sfide di andata e ritorno, format cambiato nel 1998 (a parte in tre circostanze dove fu disputata in gara secca: 1984, 1986 e 1991).

Il risultato di 2 a 0 in una finale di Supercoppa non si verificava dal 12 agosto 2014, quando sempre il Real Madrid superò il Siviglia a Cardiff con una doppietta di Cristiano Ronaldo. Per Karim Benzema, sempre più vicino a vincere il Pallone d’Oro, la serata è stata magnifica perché ha superato il mito Raul per quanto riguarda i gol segnati (324, ora è dietro solo a CR7), e raggiungendo Marcelo e Paco Gento con 23 trofei vinti con la maglia dei blancos. Ma un amuleto del Real è anche il centrocampista Casemiro, che ha vinto dieci delle ultime undici finali internazionali (l’unico ko risale al 2018 contro l’Atletico, quando fra l’altro uscì sul 2 a 1 per i blancos).

Ieri sera c’è stato anche l’esordio del fuorigioco semiautomatico (SAOT), ovvero un sistema che si basa su una rete di speciali telecamere in grado di tracciare 29 punti del corpo per ogni giocatore… Non è servito, ma sicuramente lo vedremo all’opera prossimamente. Intanto il Real fa festa, portando a casa il primo trofeo della stagione. Ne restano altri cinque da vincere: Liga, Champions, Mondiale per Club, Supercoppa Spagnola e Coppa del Re.

tutte le notizie di