QUANDO ESPLODE LA VIOLENZA, QUELLA VERA

Argentina, il post di Nueva Chicago-Almagro è un inferno: gravi incidenti e 15 agenti di polizia feriti

GUERRIGLIA PER LE STRADE IN ARGENTINA
Diversi giornalisti costretti a rimanere all’interno della palestra del club a causa degli incidenti

Redazione DDD

di Sergio Pace -

Nell’ultimo turno di Primera B Nacional, la seconda serie del campionato argentino, l’Almagro è andato a vincere a Mataderos per 3-2 contro il Nueva Chicago. Clamorosa rimonta del Tricolor dopo che i Los Toritosde Mataderos erano passati in doppio vantaggio con l’autorete di Sebastian Valdez e la rete di Enzo Lettieri.

La rimonta e la scintilla

Nella ripresa l’Almagro ha ribaltato completamente la gara con la doppietta di Tomas Conechny e il gol decisivo al 91’ di Nicolas Servetto. Il post-partita è stato ancor più combattuto e infuocato rispetto alla sfida in campo. Si sono registrati, infatti, gravi incidenti all’esterno dell’Estadio Nueva Chicago tra un gruppo di tifosi e la polizia.

Argentina, il post di Nueva Chicago-Almagro è un inferno: gravi incidenti e 15 agenti di polizia feriti- immagine 2

La miccia che ha scatenato l’inferno per le strade è stata la violenta reazione della hinchada di casa dopo il ko del Nueva Chicago guidato da Fernando Ruiz, sempre più impelagato nella lotta per non retrocedere. Un gruppo di tifosi si è radunato per andare a cercare i giocatori negli spogliatoi. A quel punto è intervenuta la polizia che, per fermare gli atti di violenza in corso, ha utilizzato proiettili di gomma. Una vera e propria guerriglia per le strade circostanti lo stadio. Ecco il bollettino: quindici poliziotti sono rimasti feriti, dodici dei quali sono stati ricoverati e tenuti sotto osservazione all’ospedale Santojanni (un agente ha riportato un trauma cranico con perdita di coscienza). A causa degli incidenti diversi giornalisti sono stati costretti a rimanere bloccati all’interno della palestra dello stadio del Nueva Chicago.

tutte le notizie di