DURA RISPOSTA DELL'ASSOCIAZIONE ARBITRI

Clássico da Rivalidade: il Botafogo rifiuta l’arbitro “Nel derby non lo vogliamo”

Clássico da Rivalidade: il Botafogo rifiuta l’arbitro “Nel derby non lo vogliamo” - immagine 1
Claus è stato l'arbitro che ha arbitrato questo derby fra le due squadre di Rio nel secondo turno del Brasileirão 2023, vinto dal Flamengo 2-1.
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Il Botafogo ha chiesto alla CBF, la Federcalcio brasiliana, che l'arbitro Raphael Claus non sia responsabile della direzione della partita contro il Flamengo, domenica prossima, per il Campionato brasiliano. Si tratta di un derby storico, definito della rivalità, iniziato ai primi del Novecento fra le acque del canottaggio e proseguito poi sui campi di calcio.

La partita si svolgerà al Maracanã 

In una nota ufficiale, il club bianconero ha sottolineato che l'annuncio che Claus sarebbe stato responsabile della partita è stato un fulmine a ciel sereno. Il Botafogo ha menzionato presunti errori commessi dall'arbitro Raphael Claus e dal videoarbitro Daiane Muniz: "L'arbitro in questione non gode dell'indipendenza e dell'imparzialità necessarie – né della fiducia del pubblico e degli altri attori coinvolti, compreso lo stesso Flamengo – per arbitrare le partite del Botafogo, almeno fino a quando le indagini sugli ultimi casi arbitrali non saranno completate", è scritto nella nota.

Dopo la pubblicazione della lettera, l'Associazione brasiliana degli arbitri di calcio (Abrafut) ha diffuso una nota ufficiale in cui confuta la posizione della dirigenza bianconera: "Si continua a manipolare gli amanti del calcio e le persone che vi lavorano, utilizzando la stampa per ribadire slogan, mettendo costantemente in discussione l'idoneità delle persone che lavorano onestamente e onorevolmente nel calcio". scrive l'associazione.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.