TUTTO UFFICIALE

Sir Jim Ratcliffe entra nel Manchester United: partecipazione societaria confermata

Sir Jim Ratcliffe entra nel Manchester United: partecipazione societaria confermata - immagine 1
Sir Jim Ratcliffe e INEOS hanno completato l'acquisto di una quota di minoranza nel Manchester United.
Redazione Derby Derby Derby

Lo United aveva confermato già a dicembre che era stato raggiunto un accordo con Ratcliffe per prendere una quota del 25% nel club, con la famiglia Glazer che diluiva le proprie azioni, senza andarsene del tutto. La società petrolchimica INEOS di Ratcliffe ha scandito il proprio ingresso nel club dei Red Devils acquistando una divisione equa di azioni di Classe B + Classe A a 33 dollari (26 sterline) ciascuna per un costo complessivo di 1,3 miliardi di dollari.

Sir Jim Ratcliffe: “Diventare comproprietario del Manchester United è un grande onore e comporta una grande responsabilità”

Il 71enne aveva dichiarato a gennaio che sperava che la sua partecipazione nello United sarebbe stata ufficiale entro metà febbraio e, dopo l'approvazione della scorsa settimana da parte della Federcalcio e della Premier League, la sua quota di minoranza è stata ora finalizzata. A novembre, era già stato annunciato che Ratcliffe avrebbe stanziato 300 milioni di dollari dal suo patrimonio personale per questo investimento, 300 milioni di dollari che servono come pagamento iniziale per il miglioramento delle infrastrutture, a significare l'entusiasmo di INEOS nell'avviare un processo di riqualificazione per lo stadio dello United, l'Old Trafford.

Nonostante Ratcliffe e INEOS dovessero aspettare l'approvazione della Premier League, avevano già iniziato a gestire il cambiamento, con lo United che ha sorpreso tutti nominando nei giorni scorsi Omar Berrada del Manchester City come nuovo amministratore delegato, il primo passo di una nuova era che comprenderà anche il CEO di INEOS Jean-Claude Blanc e Sir David Brailsford, il direttore dello sport dell'azienda che è stato dirigente della British Cycling: loro due entreranno a far parte del consiglio di amministrazione dello United insieme a Berrada.

Lo United ha anche iniziato a cercare di nominare un direttore sportivo dopo che The Athletic ha fatto il nome di Dan Ashworth come obiettivo principale del Manchester United per la posizione. Ashworth però, pur essendo stato accantonato dal Newcastle, è ancora sotto contratto con i Magpies: il Newcastle United per il dirigente vuole 20 milioni di sterline. Lo United però cerca di essere paziente perché Ashworth è una idea a lungo termine e non vuole essere costretto a pagare una somma così ingente. Ratcliffe, nel frattempo, ha già incontrato i rappresentanti dei tifosi e i leader dei vari gruppi per presentarsi e ascoltare le loro prospettive. Ha anche tenuto un incontro video con il forum dei tifosi più grande della community social targata Red Devils.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.