notizie calcio

Covid, stadi chiusi e partite in tv: vendita delle maglie, la Premier sotto del 63%, danni per 15 milioni di sterline

Redazione DDD

I dati di lovethesales.com preoccupano il calcio inglese

"I tifosi esclusi dai campi di calcio inglesi durante la pandemia di Covid-19, e le relative porte chiuse negli stadi britannici, hanno avuto un effetto a catena sulle vendite delle maglie ufficiali dei club, secondo i dati di una piattaforma di shopping online. Le inquadrature dei tifosi inglesi infilati in luccicanti maglie, sia negli stadi, nei pub o in vacanza all'estero, era diventata una caratteristica dell'era della Premier League. Ma con i tifosi che guardano le partite in casa in TV, la domanda di maglie sul mercato è crollata al minimo da cinque anni a questa parte, con un calo del 63% nelle ricerche online rispetto al 2019. Sono i dati di lovethesales.com a mostrare la tendenza.

I tifosi del Regno Unito hanno speso circa 23,9 milioni di sterline (30,85 milioni di dollari) solo per i kit della Premier League la scorsa stagione, ma i club di punta potrebbero ora dover affrontare un calo di 15 milioni di sterline dalle vendite degli stessi kit, afferma il sito web. "Non è un segreto che gli acquisti di mercato, i tour pre-stagionali e i fan alle partite abbiano un enorme impatto sulle vendite di magliette in agosto per i club inglesi", ha aggiunto Stuart McClure, co-fondatore di lovethesales.com che traccia le vendite di 1.000 rivenditori online. “Senza gli ultimi due fattori nel 2020, la domanda su tutta la linea di divise da calcio inglesi è diminuita del 63% anno su anno. Le squadre di calcio devono adattarsi alla nuova normalità e raggiungere i tifosi attraverso canali online, per mantenere i fan coinvolti nei loro club e nel merchandising".

"Secondo lovethesales.com il nuovo kit dell'Arsenal è il più popolare finora in questa stagione, seguito da Chelsea, Liverpool, Manchester United e Manchester City.