Carlos Queiroz ha lasciato la nazionale del Qatar meno di un anno dopo la firma di un contratto quadriennale e a poco più di un mese dall'organizzazione della Coppa d'Asia. come suo sostituto. L'ex allenatore del Real Madrid e del Portogallo ha assunto il ruolo di sostituto a lungo termine di Felix Sanchez a febbraio dopo che il Qatar ha ospitato le finali della Coppa del Mondo dello scorso anno: era stato incaricato di qualificare lo stato del Golfo per il torneo del 2026.
Sostituito da Marquez Lopez
Ct solo per un anno: Queiroz lascia il Qatar un mese prima della Coppa d’Asia…
Il comunicato ufficiale
"La Federcalcio del Qatar ha annunciato che il mandato dell'allenatore portoghese Carlos Queiroz come capo allenatore della nazionale del Qatar è terminato amichevolmente di comune accordo tra le due parti", si legge in un comunicato della QFA. "La QFA esprime la sua sincera gratitudine all'allenatore Queiroz per la sua incrollabile dedizione, leadership e contributo durante il suo mandato come capo allenatore della squadra nazionale. Gli auguriamo successo nei suoi impegni futuri".
LEGGI ANCHE
Il QFA ha annunciato Marquez Lopez come suo successore. Lo spagnolo è attualmente alla guida di un club qatariota l'Al-Wakrah. "L'allenatore sarà alla guida della nazionale del Qatar alla Coppa d'Asia 2023, che sarà ospitata in Qatar l'anno prossimo", ha affermato la QFA. "La QFA esprime gratitudine e apprezzamento all'Al-Wakrah Sports Club per la collaborazione e il consenso nel facilitare la nomina di Coach Márquez Lopez a capo allenatore della squadra nazionale per il prossimo periodo".
Queiroz, che è stato Ct dell'Iran ai Mondiali in Qatar, ha guidato la Nazionale degli sceicchi alle vittorie su Afghanistan e India a novembre nel secondo turno dei preliminari asiatici per la prossima Coppa del Mondo, con i qatarioti a caccia di uno degli otto posti disponibili per le squadre del continente alle finali ampliate a 48 squadre. Il Qatar ha vinto il suo primo titolo di Coppa d'Asia sotto Sanchez nel 2019 e il paese difenderà il trofeo in casa il mese prossimo, quando affronterà Cina, Tagikistan e Libano nella fase a gironi. La nazione del Golfo ospita il campionato continentale dopo che la Cina, paese ospitante originario, ha rinunciato ai diritti a causa dell’impatto della pandemia di Covid.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA