UDIENZA LUNGA E RINVIO...

Derby ok, ma adesso Gabigol è sotto processo per il test antidoping rifiutato…

Derby ok, ma adesso Gabigol è sotto processo per il test antidoping rifiutato… - immagine 1
Dopo una seduta durata 5 ore, lunedì prossimo proseguirà il processo contro Gabigol, del Flamengo. L'attaccante rossonero ha testimoniato, ma non c'è ancora la sentenza con l'accusa di tentata frode al test antidoping.
Domenico La Marca

Il derby di Rio pareggiato 0-0 con il Fluminense ha proiettato i rossoneri del Flamengo alla finale statale del campionato di Rio. Ma dopo il test superato, una grana attende Gabigol, che è ancora in attesa della sentenza del suo processo dopo una lunga seduta di questo lunedì al Tribunale Sportivo Antidoping.

Gabigol è accusato di tentata frode in un test antidoping

Il processo è iniziato alle 14 ed è durato fino alle 19, con la decisione del tribunale di proseguire lunedì prossimo. Gabigol ha rilasciato la sua dichiarazione al tribunale sportivo in videoconferenza. In totale, alla sessione online hanno partecipato otto testimoni. Il giocatore è rappresentato dalla squadra dell'avvocato Bichara Neto, che ha difeso Paolo Guerrero nella sua sospensione per doping nei tribunali FIFA nel 2017. La denuncia è stata presentata a fine dicembre e la difesa è stata inviata il 26 gennaio, ancora entro i termini, con allegate le immagini della telecamera di sicurezza del Centro di Allenamento Ninho do Urubu per corroborare la versione dell'atleta. Gabi è stata accusata di aver violato l'articolo 122 del Codice antidoping brasiliano, che si riferisce a "frode o tentativo di frode in qualsiasi parte del processo di controllo". Il codice prevede la sospensione fino a quattro anni in caso di condanna.

Il caso risale all'8 aprile 2023 a Ninho do Urubu, centro sportivo del Flamengo. Secondo gli inquirenti, il giocatore non si è rivolto a loro prima dell'allenamento, dopo l'attività li ha ignorati ed è andato a pranzo, ha trattato la squadra con mancanza di rispetto, non ha seguito le procedure indicate, ha preso il recipiente di raccolta senza dirlo a nessuno, irritato Si è visto che l'ufficiale lo ha accompagnato al bagno per il prelievo e, alla fine, gli ha consegnato il vaso aperto, contrariamente alle istruzioni ricevute.

Il processo noto come doping a sorpresa viene eseguito dall'Autorità brasiliana di controllo antidoping (ABCD) e di solito avviene senza preavviso nei centri sportivi. Gabigol ha ricevuto la prima notifica del tentativo di frode il 30 maggio. Successivamente, il vice generale e legale del Flamengo, Rodrigo Dunshee, ha fatto la prima difesa del giocatore. Successivamente, il Flamengo ha assunto l'avvocato Bichara Neto per difendere l'attaccante.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.