QUANDO SI UNISCONO LE FORZE...

Derby vinto con i rivali: Skydance si fonda con Paramount, regia di Gerry Cardinale

Derby vinto con i rivali: Skydance si fonda con Paramount, regia di Gerry Cardinale - immagine 1
Ecco chi è David Ellison, l'ex partner di Goldman Sachs dietro le quinte dell'accordo Skydance-Paramount
Redazione Derby Derby Derby

Skydance, lo studio di produzione cinematografica di proprietà di David Ellison, si fonderà con Paramount in un accordo da 8 miliardi di dollari. Il principale finanziatore di Skydance è la società di private equity RedBird, uno dei principali operatori del settore sportivo e dei media. Vi presentiamo la mente di RedBird, l'ex socio della Goldman Sachs e uomo d'affari degli Yankees Gerry Cardinale.

Dopo mesi di trattative e dopo aver respinto gli offerenti rivali, Skydance Media è pronta a fondersi con Paramount

Skydance, uno studio di produzione cinematografica di proprietà di David Ellison, figlio del miliardario fondatore di Oracle Larry, aveva siglato un accordo da 8 miliardi di dollari con Paramount a luglio, battendo Apollo e Sony. L'erede di Seagram Edgar Bronfman Jr. ha presentato un'offerta all'ultimo minuto che è stata ritirata lo scorso lunedì sera. La fusione tra Skydance e Paramount dovrebbe concludersi nella prima metà del 2025, ha confermato Paramount. Uno dei protagonisti delle trattative è il finanziatore di private equity di Skydance, RedBird Capital Partners. La famiglia Ellison e RedBird investiranno rispettivamente 6 e 2 miliardi di dollari per rilevare Paramount e rafforzarne il bilancio. L'entità risultante dalla fusione, denominata “New Paramount”, rimarrà quotata.

Derby vinto con i rivali: Skydance si fonda con Paramount, regia di Gerry Cardinale- immagine 2

Investitore di Skydance dal 2020, RedBird è il maggiore azionista della società oltre alla famiglia Ellison. Nei 10 anni dalla sua fondazione, RedBird è emersa come uno dei principali dealmaker nel settore dello sport e dell'intrattenimento, con un AUM di 10 miliardi di dollari.

Il fondatore e amministratore delegato Gerry Cardinale si è fatto un nome a Goldman Sachs come banchiere dei New York Yankees, dei Dallas Cowboys e della NFL. La fusione arriva nel momento in cui “le media company storiche sono sempre più messe alla prova dalla disintermediazione tecnologica”, ha dichiarato Cardinale in un comunicato stampa. “Paramount ha le basi della proprietà intellettuale per garantire la longevità attraverso questa evoluzione, ma richiederà una nuova generazione di leadership visionaria insieme a una gestione operativa esperta per navigare in questa prossima fase”, ha aggiunto.

RedBird, proprietaria del Milan dal 2022, è impegnata in una serie di acquisti. A maggio ha acquisito All3Media, la società di produzione televisiva e cinematografica dietro “Fleabag”, per 1,15 miliardi di sterline (circa 1,4 miliardi di dollari). Ha tentato di acquistare il quotidiano britannico Telegraph, prima di ritirarsi in aprile. Il mese scorso, RedBird ha unito le forze con Weatherford Capital per lanciare un fondo di investimento per gli sport collegiali. David Ellison guiderà la New Paramount come amministratore delegato. Jeff Shell, ex amministratore delegato di NBCUniversal e attuale presidente del settore sport e media di RedBird, risponderà a Ellison come presidente. L'accordo è tipico del manuale di Cardinale. RedBird non è una tipica società di buyout, ma installa un nuovo management e sfrutta le proprietà intellettuali per costruire attività più grandi. Skydance ha già coprodotto con successo il reboot di “Top Gun” con la Paramount e detiene i diritti per produrre e finanziare altre proprietà della Paramount, tra cui Transformers. “Credo che il mio più grande vantaggio competitivo sia quello di non legarmi emotivamente”, ha dichiarato Cardinale a Business Insider nel 2022. “Sono tutti pezzi di proprietà intellettuale che hanno il legittimo diritto di essere monetizzati, a patto di bilanciare il contratto fan-social allo stesso tempo”.

Business Insider ha parlato con 27 colleghi e coetanei di Cardinale per saperne di più sulla sua strategia vincente. Secondo molti, uno dei suoi superpoteri è l'abilità nelle relazioni. Molte delle partnership commerciali di RedBird risalgono ai tempi della Goldman. “Aveva un'abilità nello sviluppare relazioni con gli imprenditori, in particolare con quelli con uno stile più anticonformista”, ha dichiarato Jon Winkelried, CEO di TPG ed ex copresidente di Goldman Sachs. “Ci sono molti investitori intelligenti che sanno fare i conti, che sanno calcolare i flussi di cassa, ma è molto difficile convincere persone di grande potere che hanno realizzato molto a dedicarti un po' del loro tempo prezioso. Le persone vogliono passare il loro tempo con Gerry”.

tutte le notizie di