Calcio e Università

Diegologia, Maradona diventa un corso di laurea

Diegologia, Maradona diventa un corso di laurea - immagine 1
Diego Armando Maradona è stato uno dei giocatori più forti, se non addirittura il più forte, della storia del calcio. A quasi quattro anni dalla sua morte in Argentina gli verrà dedicato un corso di laurea presso l’università di Buenos...
Vincenzo Bellino

Diego Armando Maradona è stato uno dei giocatori più forti, se non addirittura il più forte, della storia del calcio. A quasi quattro anni dalla sua morte in Argentina gli verrà dedicato un corso di laurea presso l'università di Buenos Aires (Diegologia). Ci saranno ben 18 docenti, tra cui chi lo ha conosciuto molto bene come il suo preparatore atletico Fernando Signorini e il suo biografo Daniel Arcucci, con 40 iscritti in presenza e 100 da remoto, 20 dei quali dall'estero.

Secondo quanto riportato da Il Mattino il docente di comunicazione sociale Fabian D'Aloisio ha creato uno spazio di formazione, un percorso di studi che mira a far conoscere il peso e l'influenza che El Pibe ha avuto sulla cultura popolare: "Nella vita di milioni di persone in tutto il mondo c’è stato spazio per Diego, anche dopo la fine della sua carriera e la sua scomparsa. Il modo migliore per tenerlo presente, a nostro avviso, era creare questo spazio di riflessione, con domande e risposte su una figura indubbiamente protagonista della storia recente. Quel corpo continua ad esistere. Maradona è studiato dalle più differenti categorie sociali, persone che vogliono indagare un po’ di più non soltanto sulla persona ma cercare di comprenderne il peso nella nostra cultura. [...] Maradona è corpo, parole, gesti e immagine".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.