DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

I TIFOSI SOTTO STRESS SI SFOGANO COSI'...

Durante il derby delle Canarie: violenza sulle donne, segnalazioni in in aumento

VIOLENZA SOCIALE DURANTE IL DERBY

Adesso e' colpa del calcio...forti e volgari reazioni alla segnalazione del Ministro per i diritti sociali alle Canarie...

Redazione DDD

Le chiamate per denunciare atti di violenza di genere sono aumentate, al numero 112 durante la giornata in cui si è tenuto il derby delle Canarie, mercoledì scorso, incontro dichiarato “ad alto rischio” e che ha portato le autorità a rafforzare la sicurezza. Lo ha avvertito sui suoi social network il ministro dei diritti sociali del governo delle Isole Canarie, Noemí Santana, che ha ricevuto numerosi insulti sessisti per questo.

Durante il derby delle Canarie: violenza sulle donne, segnalazioni in in aumento- immagine 2

La media nelle Isole Canarie di segnalazioni per casi di violenza di genere è di 38 chiamate al giorno. Tuttavia, durante la partita tra Tenerife e Las Palmas, finita 1-0 per il Tenerife in attesa del ritorno delle semifinali playoff per la promozione in Liga, sono salite a 65. "Si chiama patriarcato", ha sottolineato Santana. Quello denunciato non è un evento isolato, e questo stesso schema si riproduce in altre occasioni di stress e di crisi. È stato il caso, ad esempio, della crisi per l'eruzione vulcanica, quando le istituzioni coinvolte hanno dovuto aumentare le proprie risorse per la cura delle vittime. La direttrice dell'Istituto delle Canarie per l'uguaglianza, Kika Fumero, ha poi spiegato che in situazioni di crisi sociale e tragedia collettiva si accentuano i casi di violenza di genere. Non è la prima volta che gli esperti ricordano il rapporto tra l'aumento dei casi di violenza sessista e le partite di calcio. La scorsa estate le donne in Inghilterra hanno offerto rifugio a sconosciuti temendo l'aumento della violenza sessista dopo la finale del Campionato Europeo.

Intanto i due derby di semifinale fra Las Palmas e Tenerife, il secondo sabato 4 giugno, sono stati dichiarati ad alto rischio, quindi la sicurezza è stata notevolmente aumentata. Per questo sabato, in occasione della gara di ritorno, il Comune di Las Palmas de Gran Canaria ha progettato un dispositivo speciale per la sicurezza dei cittadini, il traffico e la pulizia nell'area di Siete Palmas. La Polizia Locale ha coordinato con la Polizia Nazionale e la Guardia Civile, rispettivamente, i piani per la sicurezza dei cittadini e la viabilità in occasione dell'incontro, dichiarato ad alto rischio dalla Commissione Permanente della Commissione di Stato contro la Violenza, il Razzismo, la Xenofobia e L'intolleranza nello sport. Per tutti questi motivi è previsto uno speciale rafforzamento della Polizia Locale nei dintorni dell'impianto sportivo.

tutte le notizie di