ALLENATORE DELLA CHAMPIONS VINTA DAL PORTO NEL 1987

È morto all’età di 78 anni Artur Jorge, ex ct della Nazionale e gloria calcistica portoghese

È morto all’età di 78 anni Artur Jorge, ex ct della Nazionale e gloria calcistica portoghese - immagine 1
L'ex calciatore e allenatore non è sopravvissuto a una lunga malattia...
Redazione Derby Derby Derby

E' mancato Artur Jorge, ex allenatore della nazionale, 78 anni, vittima di una malattia prolungata: "È con profonda tristezza che la famiglia di Artur Jorge Braga de Melo Teixeira annuncia la sua scomparsa, questa mattina, a Lisbona, dopo una lunga malattia. È morto serenamente, circondato dai suoi familiari più stretti", si legge nel comunicato diffuso dalla famiglia, secondo SIC Notícias.

Gloria nazionale

Lo storico punto di riferimento del calcio portoghese si è distinto come giocatore di club come Porto, Académica, Benfica e Belenenses, scrivendo presto altre pagine nello sport nazionale come allenatore, tra il 1980 e il 2016.

Il momento top della sua carriera è stato vincere la Coppa dei Campioni, con il Porto, nel 1986/87. E' stato uno dei due giocatori portoghesi a vincere l'ambita competizione europea (attualmente conosciuta come Champions League), prima di José Mourinho, nel 2004, ugualmente per i biancoazzurri.

Considerato da molti come Re Artur, l'ex allenatore ha iniziato come assistente al Vitória Guimaraes, per poi intraprendere avventure in club come Belenenses, Portimonense, Porto, Paris Saint Germain, Benfica, Al Nassr, Al Hilal e Académica, oltre a squadre in Russia, Svizzera, Camerun e Algeria. Per quanto riguarda la Nazionale, Artur Jorge ha avuto due esperienze: la prima tra il 1990 e il 1991, seguita da un'altra tra il 1996 e il 1997.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.