IN CAMPO DOPO IL DRAMMA FIORENTINO

Empoli-Fiorentina, il derby triste: città sfregiata dalla tragedia del cantiere di Rifredi

Empoli-Fiorentina, il derby triste: città sfregiata dalla tragedia del cantiere di Rifredi - immagine 1
Parlare di calcio è sempre bello e importante, ma non senza dedicare pensieri, approfondimenti e riflessioni alle vittime del dramma di una intera città...
Redazione Derby Derby Derby

analisi di Mario Tenerani per Firenzeviola.it -

Venerdì 16 febbraio che resterà tristemente scolpito nella memoria di una comunità. Firenze piange per la strage nel cantiere a Rifredi. Un bilancio pesantissimo: tre i morti, due i feriti e altri tre dispersi sotto le macerie. Una notizia terribile che ieri mattina poco dopo le 9 ha attraversato la città come una frustata di veleno.

Il derby del Castellani inizierà con l'animo pesante

Le squadre arriveranno, agonisticamente parlando, con uno spirito diverso. L'Empoli che fino a poche settimane fa sembrava in caduta libera verso la serie B, col cambio in panchina ha invertito la rotta: nelle ultime 4 partite 8 punti frutto di 2 trionfi con Salernitana (fuori casa) e Monza (a Empoli) e altrettanti pareggi con Juventus (allo Stadium) e Genoa (al Castellani). I viola, al contrario, nel 2024 sono stati un disastro: solo una vittoria in campionato, col Frosinone, e un'altra in Coppa Italia ai rigori col Bologna. Poi batoste che hanno fatto accendere una luce di allarme sul momento della Fiorentina: sconfitte con Sassuolo, Napoli (Supercoppa Italiana), Inter, Lecce e Bologna (campionato).

Il resto sarà anche un fatto psicologico: questa Fiorentina ha smarrito il sorriso, non ha più magia, sembra imprigionata in una nube di cattivi pensieri. Magari più che un Italiano tattico, ora occorre un Vincenzo bravo a rigonfiare il canotto sgonfio. La vittoria al Castellani si trasforma in un un obbligo perché garantirebbe una ripartenza dopo le botte, anzi le pallonate, prese a Bologna. Non è un periodo semplice per la Fiorentina, è bene che tutti ne siano consapevoli, ma è anche vero che un solo punto separa i viola dalla zona Europa League e 5 da quella Champions. Tutto è in ballo, non si è verificato nulla di irreparabile.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.