La Football Association of Greenland ci prova...

Groenlandia, la Federcalcio chiede di aderire alla CONCACAF

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
Una lettera sulla pagina Facebook della Federcalcio groenlandese conferma che la storica richiesta è stata presentata. Il percorso della Groenlandia verso la UEFA è bloccato dalle regole attuali, ma la CONCACAF è teoricamente una strada aperta.
00:17 min

La Groenlandia ha presentato domanda per diventare membro della CONCACAF, l'organo di governo del calcio in Nord e Centro America e nei Caraibi. A ufficializzarla è stata ieri la Football Association of Greenland (KAK). In caso di approvazione, la Groenlandia sarebbe il 42esimo membro dell'associazione continentale.

La storica richiesta

“La nostra richiesta di adesione alla CONCACAF segna un significativo passo avanti per le nostre ambizioni di competere a un livello più alto”, ha dichiarato in un comunicato il manager della Nazionale di calcio groenlandese Morten Rutkjaer.

“Abbiamo lavorato duramente per arrivare a questo punto e sono convinto che ciò ispirerà i nostri giocatori e svilupperà la nostra cultura calcistica”.

Foto tratta da pagina Facebook KAK - Kalaallit Arsaattartut Kattuffiat

L'organo di governo calcistico della Groenlandia ha dichiarato di aver avviato una collaborazione strategica con l'unione calcistica islandese per rafforzare le ambizioni internazionali del programma e per aiutare a gestire le partite in casa.

La domanda alla CONCACAF è stata presentata formalmente il 13 maggio.

Foto tratta da pagina Facebook KAK - Kalaallit Arsaattartut Kattuffiat

Con circa 56.000 abitanti, la Groenlandia supererebbe in popolazione alcune nazioni CONCACAF esistenti, tra cui Anguilla e Montserrat.

Foto tratta da pagina Facebook KAK - Kalaallit Arsaattartut Kattuffiat

“Grazie alle nostre connessioni tra i Paesi membri della CONCACAF, amplieremo le nostre conoscenze e la nostra rete, in modo da sapere cosa preparare per tutte le squadre nazionali e di club”, ha dichiarato Rutkjaer.

Foto tratta da pagina Facebook KAK - Kalaallit Arsaattartut Kattuffiat

In campo maschile, la CONCACAF è stata a lungo dominata dalla nazionale maschile degli Stati Uniti e dal Messico, che ospiterà la Coppa del Mondo 2026 insieme al Canada.

All'inizio di quest'anno, la CONCACAF ha organizzato la sua prima Gold Cup femminile, con la vittoria degli Stati Uniti.