DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

In Groenlandia il bordocampista è il ghiaccio: ma a Nuuk i derby non mancano di certo…

Il campo di calcio a pelo dell'acqua in Groenlandia

Il campionato di calcio groenlandese è strutturato in tre fasi: locale, regionale e finale, quest’ultima raggruppa due gironi, due gruppi di 6 squadre, le due prime in classifica si contendono la vittoria del campionato. Non esistono...

Redazione DDD

Il campionato nazionale di calcio in Groenlandia può essere disputato solo per pochi mesi all’anno, poiché le distanze tra i villaggi dei club sono troppo grandi e le condizioni meteo sono assolutamente proibitive. E dalle foto si capisce il perchè, a bordo campo ci sono i ghiacci. Nonostante queste difficoltà, la grande isola, territorio danese autonomo, propone anche un derby cittadino. Il Nuuk Idraetslag (conosciuto anche come NÛK o Nuuk IL) è una squadra di calcio della Groenlandia fondata nel 1934. Disputa il massimo campionato della nazione, la CocaCola GM. Compete in altre discipline come calcio femminile e pallamano. Nella stagione invernale e per l'impraticabilità dei campi la società possiede una rappresentativa di calcio a 5. Le partite casalinghe vengono disputate al Nuuk Stadium, dove, insieme ai concittadini del B-67m danno luogo al Derby di Nuuk.

Non solo calcio in Groenlandia...Mandatory Credit:  Alex Livesey/Getty Images

Tuttavia la Groenlandia vanta calciatori come Niklas Kreutzmann e Joorsi Skade che giocano nei campionati professionistici danesi. C’è stata una campagna per far giocare una squadra della Groenlandia nel campionato danese. E' improbo però per un club groenlandese inviare una rosa di 18 uomini in Danimarca ogni quindici giorni. Da Nuuk a Copenaghen, la distanza è di 3.537 km, mentre Reykjavik è la capitale più vicina, che dista 1.436 km. In un Paese dove giocare a calcio è proibitivo per la maggior parte dell’anno a causa di condizioni climatiche estreme che impediscono la crescita dell’erba, è assolutamente sorpendente la passione degli abitanti per il calcio.

A volte anche in Italia non si scherza con il ghiaccio...

La Groenlandia vanta un campionato nazionale e una nazionale di calcio. Ben 76 società sono affiliate alla federazione e il calcio è praticato da 5500 persone, in pratica il 10% dei groenlandesi pratica il gioco del calcio. Nonostante tutto. E il tutto è rappresentato dal fatto che in inverno le temperature scendono costantemente sotto i meno 20 gradi e i picchi più rigidi si registrano fra febbraio e marzo. Dal 7 novembre al 4 febbraio il sole non supera l’orizzonte: una notte lunga tre mesi. D’estate il clima è decisamente più gradevole. La temperatura supera anche i 10 gradi. Tanta roba!

tutte le notizie di

Potresti esserti perso