
Il Liechtenstein finalmente ha vinto una partita... dopo quattro anni, 41 partite e 1.464 giorni dall'ultima volta.
Liechtenstein-Hong Kong 1-0

Il Liechtenstein finalmente ha vinto una partita... dopo quattro anni, 41 partite e 1.464 giorni dall'ultima volta.
La Nazionale del principato europeo si portava dietro un fardello pesante da un mese. Aveva perso contro San Marino a settembre, un'altra di quelle squadre molto speciali che non vincevano da 20 anni. È interessante notare che le uniche due vittorie della loro storia sono arrivate contro la protagonista di giovedì, che detiene il record di Nazionale che è rimasta più a lungo senza vittorie.
Ieri, in una giornata di UEFA Nations League e sfide di Qualificazioni Sudamericane al Mondiale, l'amichevole tra Liechtenstein e Hong Kong, giocata al Rheinpark Stadion, è passata inosservata fino alla sua conclusione.

Un gol di Nicolas Hasler al 16' del primo tempo è stato sufficiente per porre fine al record e alla maledizione. Si è così conclusa una striscia iniziata dopo la vittoria per 2-1 contro il Lussemburgo il 7 ottobre 2020. E chi ha segnato uno dei gol? Il buon vecchio Nicolas Hasler.

Da quel momento, infatti, la rappresentativa liechtensteinese aveva ottenuto sei pareggi e 35 sconfitte su 41 match, finché il centrocampista del Vaduz, con una rete che non si può nemmeno descrivere a causa della scarsità di immagini e informazioni sulla gara, ha cambiato la storia e ha fatto passare questo sgradito record ad Andorra, che ora è rimasta per 20 incontri consecutivi senza successi.

Come spesso accade a queste selezioni minori ma immensamente carismatiche, esse hanno dei seguaci sui social che arrivano a creare degli account dove vengono seguite le informazioni su queste Nazionali. Nel caso del Liechtenstein, qualcuno in Francia è addirittura andato in giro con una bandiera in macchina, suonando il clacson...
© RIPRODUZIONE RISERVATA