derbyderbyderby notizie calcio Jonathan Barnett nei guai: lo storico procuratore di Bale è indagato per stupro
LE ACCUSE

Jonathan Barnett nei guai: lo storico procuratore di Bale è indagato per stupro

Federico Iezzi
Federico Iezzi Collaboratore 
Dall'essere nominato miglior procuratore al mondo a finire sotto indagine per violenza sessuale e stupro: questa la parabola di Barnett, che sta vivendo un momento personale molto complicato.

Una notizia di cronaca ha scosso il mondo del calcio. Jonathan Barnett, che fu il procuratore di grandi nomi come Gareth Bale, nominato da Forbes come il migliore al mondo nel 2019, è accusato di stupro, tortura e traffico di persona per sfruttamento. Secondo le accuse, Barnett avrebbe stuprato una donna australiana per ben 39 volte.

Il procuratore di Bale indagato per stupro

—  

La vittima ha presentato denuncia, presso il Tribunale Distrettuale della California, nel luglio del 2025. Questo lunedì, nel frattempo, gli avvocati di Barnett, hanno confermato che è in corso un'indagine. Secondo quanto riferito da The Athletic il procuratore inglese avrebbe usato la donna come una schiava sessuale, violentandola ben 39 volte. Tutto questo sarebbe andato avanti sei anni: dal 2017 al 2023. Barnett ha rigettato le accuse, dichiarando che fra i due esisteva una relazione consensuale e che la donna lo avrebbe ricattato per mantenere il silenzio sul loro rapporto: "Quando la mia relazione con la querelante si è conclusa, intorno a settembre 2021, lei ha minacciato di rivelare pubblicamente la relazione se non le avessi pagato ingenti somme di denaro. A seguito di queste minacce, ho pagato la querelante nell'arco di diversi anni, per un totale di ben oltre un milione di euro".

Il procuratore di Bale

—  

Per parecchi anni Barnett fu al centro delle cronache sportive e calcistiche. Il 75enne fondò l'agenzia Stellar Group che nel corso degli anni è diventata una delle più grandi presenti in questo settore. Tramite la Stellar, infatti, Barnett ha rappresentato centinaia di grandi nomi del calcio e dello sport in generale. Rimanendo nell'ambito calcistico, Barnett negoziò personalmente il trasferimento, allora da record assoluto, di Gareth Baledal Tottenhamal Real Madrid.  Il gallese, infatti, fu acquistato per l'incredibile cifra di 85 milioni di euro. Ma l'ex stella dei Blancos e degli Spurs, non è il solo calciatore famoso rappresentato da Barnett: ci sono Ashley Cole, Jack Grealish, Ruben Loftus-Cheek, Ivan Toney e il portiere Jordan Pickford che fu anche l'estremo difensore della Nazionale dei Tre Leoni. Barnett, inoltre, fu nominato da Forbes come miglior procuratore del mondo nel 2019.