LINEA DURA

La Uefa e il derby sul Kosovo all’Europeo: striscioni, multa di 10.000 euro ad Albania e Serbia

La Uefa e il derby sul Kosovo all’Europeo: striscioni, multa di 10.000 euro ad Albania e Serbia - immagine 1
La Serbia aveva inoltrato protesta formale alla Uefa per il coro "uccidi il sebo" sentito durante Croazia-Albania e invece si ritrova multata...
fabiolasuma1d

La UEFA ha multato entrambe le Federazioni albanese e serba per 10.000 euro, dopo che i loro tifosi avevano esposto striscioni con mappe nazionaliste durante la partita dell'Europeo. Ciascuna Federazione è stata accusata di “trasmettere messaggi provocatori e non in linea con un evento sportivo” perché responsabile del comportamento dei propri tifosi allo stadio. I tifosi albanesi hanno affisso uno striscione con la mappa del paese che si estende oltre i suoi confini nel territorio delle nazioni vicine ed è stato visto nella sconfitta per 2-1 contro l'Italia domenica 16 giugno a Dortmund.

Il Kosovo resta una ferita aperta e negli stadi si vede...

Nella sconfitta per 1-0 contro l'Inghilterra a Gelsenkirchen gli striscioni dei tifosi serbi riportavano invece il territorio indipendente del Kosovo con la scritta Non ci arrenderemo". Un caso simile era stato perseguito durante la Coppa del Mondo 2022 quando i giocatori furono fotografati con uno striscione simile negli spogliatoi prima della partita contro il Brasile.

La Federazione albanese è stata multata di ulteriori 29.375 euro (29.400 dollari) dopo che i suoi tifosi hanno acceso razzi e fuochi d'artificio, lanciato bicchieri di birra e un tifoso è corso in campo. L'invasione dell'area di gioco da parte dei tifosi è stata una pratica comune nelle partite europee di questa settimana. La UEFA ha annunciato ulteriori sanzioni dal suo collegio disciplinare dopo il pareggio per 2-2 tra Albania e Croazia nel Gruppo B. La Federazione serba dovrà invece pagare 4.500 euro per il lancio di bicchieri di birra da parte dei suoi sostenitori.

tutte le notizie di