I FILI DELLA STORIA

Leverkusen campione? Restano due le squadre semifinaliste di Champions senza scudetto…

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
Il trionfo degli uomini di Xabi Alonso in Bundesliga fa sì che Villarreal e Lipsia siano gli unici due team della storia ad essere arrivati tra le prime 4 della massima competizione europea senza aver mai vinto il campionato nazionale

Il Bayer Leverkusen si è laureato campione di Germania per la prima volta nella sua storia. Decisiva la vittoria di ieri alla BayArena sul Werder Brema 5-0 con i gol di Boniface su rigore (25'), Xhaka (60') e Wirtz (68', 83' e 90'). Prima del 14 aprile 2024 nella bacheca delle Aspirine c'erano sono solo due titoli: la Coppa Uefa 1988 e la Coppa di Germania 1993.

[an error occurred while processing this directive]

La squadra di Xabi Alonso è ancora imbattuta in stagione e la festa è scoppiata a Leverkusen per un trionfo storico dopo una Bundesliga stradominata, con il Bayern Monaco staccato 16 punti e la cui egemonia in Germania è stata spezzata dopo diversi anni.

La curiosità statistica

Come segnala il giornalista Giuseppe Pastore su X, "Dopo il titolo del Bayer Leverkusen, rimangono solo due squadre capaci di arrampicarsi fino a una semifinale di Champions senz'aver mai vinto un campionato nazionale: il Villarreal (2006, 2022) e il Lipsia (2020)".

 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.