DAL 20 LUGLIO AL 17 AGOSTO 2025

Marocco confermato, la coppa d’Africa 2025 sarà sua: in estate!

Marocco confermato, la coppa d’Africa 2025 sarà sua: in estate! - immagine 1
La Confederazione calcistica africana (CAF) ha raggiunto un accordo di principio per la Coppa delle Nazioni 2025 che si giocherà a luglio e agosto del prossimo anno in Marocco.
Giancarlo Fusco

La Coppa d'Africa 2025 si terrà in Marocco a luglio e agosto, come ha confermato un alto funzionario della Confederazione del calcio africano (CAF). La decisione è stata presa dopo mesi di discussioni tra la CAF e la Federcalcio marocchina, con anche la FIFA che ha svolto un ruolo di mediazione nell'accordo.

Tutti allineati

Il torneo era originariamente previsto per gennaio e febbraio 2025, ma è stato rinviato a causa delle preoccupazioni sulle condizioni meteorologiche in Marocco durante quel periodo dell'anno.

La coppa d'Africa 2025 sarà la terza edizione consecutiva del torneo che si terrà in estate, dopo i tornei del 2021 e del 2023 che si sono svolti rispettivamente in Camerun e Costa d'Avorio. Il torneo del 2025 sarà il primo a presentare 32 squadre, rispetto all’attuale formato da 24 squadre. Per evitare uno scontro con la Coppa del Mondo per club ampliata, che dovrebbe svolgersi in Nord America, è stato trovato un accordo con la FIFA dopo colloqui iniziati diversi mesi fa e che si sono intensificati durante l'ultima edizione che si è conclusa questo mese in Costa d'Avorio.

Le qualificazioni per la coppa d'Africa 2025 devono ancora iniziare. Il turno preliminare dovrebbe svolgersi il mese prossimo. La massima manifestazione calcistica africana per Nazioni del 2027 sarà ospitata congiuntamente da Kenya, Uganda e Tanzania.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.