Gli USA non perdono nel torneo da 20 partite

Mondiali femminili, la fase a gironi in numeri: il report della FIFA

Mondiali femminili, la fase a gironi in numeri: il report della FIFA - immagine 1
Linda Caicedo, Lauren James, Casey Phair e Christine Sinclair: tutte le statistiche della fase a gironi della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 in Australia e Nuova Zelanda.
Redazione Derby Derby Derby

La FIFA, nel primo giorno senza partite del Mondiale femminile in corso in Australia e Nuova Zelanda, ha pubblicato sul suo sito curiosità, numeri e record della competizione.

79

La Cina ha giocato in superiorità numerica per 79 minuti contro Haiti dopo l'espulsione di Rui Zhang - vincendo per 1-0 grazie a un rigore. Le cinesi hanno così superato il precedente record di Taipei Cinese che nel 1991 rimase in inferiorità numerica per 78 minuti contro la Nigeria, durante i quali passò dallo 0-0 alla vittoria per 2-0. Hui Fang Lin tuttavia venne espulsa al quinto minuto di quella gara, ma all'epoca le partite duravano 80 minuti e il recupero era molto meno corposo di oggi.

73

Il commissario tecnico del Vietnam, Mai Duc Chung, che aveva 73 anni e 41 giorni nella sfida contro i Paesi Bassi, è diventato l'allenatore più anziano nella storia delle fasi finali dei Mondiali maschili e femminili, superando il precedente record di Otto Rehhagel, che aveva 71 anni e 317 giorni quando guidò la sua Grecia contro l'Argentina di Lionel Messi a Sudafrica 2010.

28

Prima della sconfitta contro la Colombia di Linda Caicedo a Sydney, la Germania non perdeva nella fase a gironi della Coppa del Mondo femminile FIFA da 28 anni. Questo risultato ha messo fine a un'imbattibilità di 20 partite nella prima fase (16 le vittorie), ovvero dalla sconfitta per 3-2 contro la Svezia di Pia Sundhage a Helsingborg. Con i gol contro Corea del Sud e Germania, inoltre, la 18enne Caicedo è diventata la seconda più giovane sudamericana a segnare in più di una partita del torneo dopo la 17enne Marta nel 2003.

23

Prima dello 0-0 contro la Giamaica, il Brasile era andato in gol in 23 partite consecutive della fase a gironi (record). L'ultima volta che le brasiliane avevano fallito l'appuntamento col gol era stato nella sconfitta per 2-0 contro la Svezia nel 1991.

20

Gli USA hanno allungato a 20 partite il loro record di imbattibilità nel torneo. L'ultima sconfitta è stata un 2-1 con la Svezia nella fase a gironi di Germania 2011. Le statunitensi tuttavia hanno interrotto il loro record di 13 vittorie consecutive con l'1-1 coi Paesi Bassi.

18

Christine Sinclair ha raggiunto le 18 presenze da capitana nelle Coppe del Mondo femminili FIFA: anche questo un nuovo record.

Mondiali femminili, la fase a gironi in numeri: il report della FIFA- immagine 2

In precedenza Sun Wen aveva indossato la fascia da capitana della Cina in 16 partite. Sinclair, Marta e Onome Ebi hanno raggiunto Formiga e Homare Sawa nel club delle calciatrici che hanno partecipato a più di cinque edizioni del torneo.

16

Casey Phair, a 16 anni e 26 giorni, è diventata la più giovane calciatrice nella storia della Coppa del Mondo femminile a scendere in campo, quando è entrata per la Repubblica di Corea contro la Colombia. L'attaccante della Repubblica di Corea ha così superato il precedente record di Ifeanyi Chiejine, che aveva 16 anni e 34 giorni quando è entrata in campo per la Nigeria contro la Corea del Nord nel 1999.

Mondiali femminili, la fase a gironi in numeri: il report della FIFA- immagine 3

Inoltre, nella partita contro il Marocco, tra la Phair e Kim Jungmi c'erano ben 22 anni e 256 giorni di differenza. Si tratta del più grande divario di età tra compagne di squadra nella storia del torneo, avendo superando di 191 giorni la differenza tra le brasiliane Formiga e Meg nel 1995.

16

L'Inghilterra ha segnato in 16 partite consecutive della Coppa del Mondo femminile FIFA, superando il precedente record di 15 che la Norvegia aveva stabilito tra il 1991 e il 1999.

8

Nel Gruppo A, composto da Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine e Svizzera, è stato registrato il record di otto clean sheet. Questo è inoltre l'unico dei 42 gironi della storia della Coppa del Mondo femminile FIFA in cui nelle partite del girone, ci sono stati più di sei clean sheet (compresi due 0-0).

6

Lauren James in Australia e Nuova Zelanda 2023 ha messo lo zampino tra gol e assist in sei reti dell'Inghilterra: anche questo un record.

Mondiali femminili, la fase a gironi in numeri: il report della FIFA- immagine 4

La numero 7 inglese ha segnato o fatto un assist in media ogni 37 minuti. Le fuoriclasse giapponesi Hinata Miyazawa e Mina Tanaka tra gol e assist invece si sono fermate a quota cinque.

0

Tre nazioni non hanno subito gol nella fase a gironi: Giamaica, Giappone e Svizzera. Il portiere degli Stati Uniti, Alyssa Naeher, invece non ha subito gol da Vietnam e Portogallo, portando a sei il suo totale di clean sheet nella Coppa del Mondo femminile FIFA. Il record attuale è di 10 ed è condiviso dalle connazionali Briana Scurry e Hope Solo.

tutte le notizie di