COSTA RICA PERDE CON LO ZAMBIA E CHIUDE ALL'ULTIMO POSTO DEL GRUPPO C

Mondiali femminili, poker Giappone: Spagna travolta e primo posto nel girone

Mondiali femminili, poker Giappone: Spagna travolta e primo posto nel girone - immagine 1
Le giapponesi battono la Roja e agli ottavi affronteranno la Norvegia sabato 5 agosto alle ore 10 italiane, mentre le spagnole se la vedranno con la Svizzera alle 7. A Hamilton, invece, un ininfluente Costa Rica-Zambia termina 1-3...
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

La terza giornata del gruppo C ha emesso i verdetti che mancavano: Giappone primo, Spagna seconda e ultimo posto per Costa Rica, al tappeto contro lo Zambia.

Giappone-Spagna 4-0

A Wellington, in Nuova Zelanda, la selezione guidata dal ct Futoshi Ikeda travolge la Roja e si dimostra letale in contropiede. Il Giappone chiude la prima frazione con un meritato 3-0, frutto della doppietta di Miyazawa (12' e 40') e della rete di Ueki (29'). Le Furie Rosse primeggiano nel possesso (alla fine del 77%), ma le avversarie sfruttano con enorme cinismo le ripartenze in velocità e qualche errore di troppo della difesa spagnola.

Mondiali femminili, poker Giappone: Spagna travolta e primo posto nel girone- immagine 2

Nella ripresa, davanti ai 20.957 spettatori dello Sky Stadium, le ragazze guidate da Jorge Vilda ci provano, tirano complessivamente di più (10 a 7 il totale al termine), ma nulla da fare. Al minuto 82 Tanaka fissa il punteggio sul 4-0 con un bel sinistro sotto l'incrocio. Per l'unica squadra asiatica ad avere alzato il trofeo iridato nel 2011 è un successo storico: prima vittoria in un Mondiale contro una delle selezioni nella Top Ten FIFA, visto che la Spagna è al numero 6 del ranking. La Nadeshiko Japan chiude a quota nove punti, con 11 reti realizzate e zero prese. Mentre le iberiche, nella sconfitta più pesante dal 5-0 contro la Germania nel marzo 2012, confermano un trend: non hanno mai concluso al primo posto del loro girone nella competizione.

Costa Rica-Zambia 1-3

A Hamilton, nella cornice del Waikato Stadium, lo Zambia si prende i tre punti contro le centroamericane in una gara dinamica e ricca di chance. Primo tempo molto divertente, tra due squadre che hanno giocato a viso aperto, senza evidentemente nulla da perdere. Le africane incanalano la sfida sui binari giusti e vanno al riposo forti di un duplice vantaggio, con due gol arrivati entrambi da palla ferma: il primo su sviluppo di corner con Mweemba (destro al volo al 3') e il secondo su rigore (31') con Barbra Banda, il capitano. Costa Rica ha il rimpianto di aver sprecato una serie di occasioni molto ghiotte. Il gol realizzato da Banda è stato il millesimo segnato nella storia della Coppa del Mondo femminile.

Mondiali femminili, poker Giappone: Spagna travolta e primo posto nel girone- immagine 3

Nel secondo tempo Las Ticas hanno accorciato le distanze con Herrera (47'), dando anche spesso la sensazione di poter pareggiare (al 55' un possibile calcio di rigore viene tolto dal VAR, dopo lungo on-field review da parte dell'arbitro), ma nel finale è venuta fuori la qualità delle zambiane Banda e Kundananji, che hanno confezionato la rete del definitivo 3-1 al minuto 93.

tutte le notizie di