MESSA A PUNTO

Monza, Consigliere regionale: “Scontri? Il piano sicurezza va migliorato”

scontri monza udinese
Dopo i disordini successivi al match contro l'Udinese la politica si attiva

Redazione DDD

di Bruno Bertucci -

Il consigliere regionale - Alessandro Corbetta - ha espresso il suo disappunto in merito agli scontri avvenuti fuori l'U-Power Stadium di Monza nel post-match contro l'Udinese: "C'è qualcosa che non ha funzionato nel piano di sicurezza del post partita tra Monza e Udinese se i pulmini di alcuni tifosi dell'Udinese, evidentemente malintenzionati, hanno potuto raggiungere viale Sicilia per dare la caccia ai monzesi e dare il via a una serie di scontri e tafferugli che avrebbero potuto avere conseguenze ben più drammatiche".

Altre tifoserie calde in arrivo

La preoccupazione - però - non è fine a sé stessa perché nelle prossime settimane sono attese in città diverse tifoserie accese come: Atalanta, Juventus e Lazio: "Sono seriamente preoccupato visto che siamo solamente alla seconda partita di serie A in casa ed episodi simili sono già avvenuti nei mesi scorsi ad esempio contro il Brescia. Si rischia di lanciare un messaggio pericoloso ai violenti delle varie tifoserie che possono individuare Monza come una piazza dove mettersi in mostra. Visto che scontri del genere sono accaduti con l'Udinese, cosa potrebbe succedere quando ad arrivare saranno tifoserie ospiti ben più numerose come Napoli e Roma? Lunedì prossimo, ad esempio, c’è l’Atalanta".

Monza, Consigliere regionale: “Scontri? Il piano sicurezza va migliorato”- immagine 2

La soluzione è presto data: "Va messo a punto il piano integrato di mobilità e sicurezza tra la questura e le varie istituzioni competenti e un sistema di scorta delle tifoserie organizzate ospiti per fare in modo che simili episodi non abbiano a ripetersi".

tutte le notizie di