L'ex attccante olandese Ruud Geels, che ha vinto la Coppa dei Campioni con il Feyenoord Rotterdam nel 1970 prima di diventare uno dei migliori marcatori di tutti i tempi dell'Ajax, è morto all'età di 75 anni, come ha annunciato oggi il club di Amsterdam.
Ciao Ruud!
Olanda, la leggenda dell’Ajax Geels muore a 75 anni
"Ha sempre segnato, ma non è mai stato in prima linea", ha dichiarato l'Ajax in un comunicato.
Geels ha collezionato 20 presenze per con l’Olanda tra il 1974 e il 1981. Ha firmato per l'Ajax dopo aver partecipato alla Coppa del Mondo del 1974 in Germania, dove i Paesi Bassi si sono classificati secondi, ma dove non ha giocato nemmeno una gara.
LEGGI ANCHE
Con i Lancieri, ha giocato 166 match e segnato 153 gol tra il 1974 e il 1978. Nella sua carriera si è laureato due volte campione d'Olanda, nel 1977 con l'Ajax, otto anni dopo averlo vinto con il Feyenoord.
Nato ad Haarlem, vicino ad Amsterdam, Geels ha mosso i primi passi nel calcio professionistico con il Telstar, prima di passare al Feyenoord.
Dopo il periodo al Feyenoord, ha giocato per il Go Ahead Eagles e il Club Brugge - dove è stato incoronato campione del Belgio nel 1973 - prima di passare all'Ajax nel 1974.
Questo attaccante, ottimo colpitore di testa, è stato capocannoniere della Eredivisie per quattro volte consecutive dal 1975 al 1978 e capocannoniere della Coppa UEFA nella stagione 1975/1976.
Ha vestito anche le maglie dei club olandesi Sparta Amsterdam, PSV Eindhoven, Breda e dei belgi dell’Anderlecht, ma ha concluso la sua carriera nel 1984 all'età di 35 anni.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA