LE PAROLE

Psg, Luis Enrique: “Ligue 1 competitiva. AI? La usiamo per ingaggiare i giocatori”

Psg, Luis Enrique: “Ligue 1 competitiva. AI? La usiamo per ingaggiare i giocatori” - immagine 1
Luis Enrique post Bayern Monaco: “Mi assumo la responsabilità delle sconfitte. Le vittorie sono dei giocatori"
Nancy Gonzalez Ruiz
Nancy Gonzalez Ruiz

La conferenza stampa di Luis Enrique alla vigilia della partita contro il Nantes ha offerto uno spaccato della filosofia e del pensiero dell’allenatore spagnolo sulla stagione del Paris Saint-Germain. Nonostante i risultati altalenanti, soprattutto in Champions League, l'ex tecnico del Barcellona si è mostrato fiducioso, riflettendo su temi che spaziano dalla competitività della Ligue 1 al ruolo dell’intelligenza artificiale nel calcio moderno, fino all’evoluzione del progetto tecnico del club parigino.

La Ligue 1 e la Champions League

Il tecncico ha difeso con fermezza la qualità del campionato francese: "Senza dubbio, la Ligue 1 è un campionato competitivo. Basta guardare i risultati di squadre come Monaco, Brest e Lille in classifica". “Domani contro il Nantes sarà un’altra occasione per replicare il comportamento che vogliamo vedere in Champions. I risultati non sono quelli desiderati, ma ci sono margini di miglioramento. Io mi sento fiducioso. La posizione in Champions League è immeritata, dovremmo avere almeno nove punti. Non mi nascondo, il nostro numero di punti rispecchia i punteggi. Ma non sono negativo. Mi è piaciuto quello che ho visto a Monaco. Non è bastato per ottenere qualcosa di positivo, soprattutto nell'ultima mezz'ora, con 10 uomini in campo, ma abbiamo continuato a essere all'altezza della situazione. Possiamo migliorare in ogni aspetto, ma sono molto ottimista, non pessimista” ha aggiunto Luis Enrique.

Psg, Luis Enrique: “Ligue 1 competitiva. AI? La usiamo per ingaggiare i giocatori”- immagine 2

Sul lungo termine, il tecnico del PSG ha sottolineato l’importanza di creare una squadra con un’identità chiara: "L'importante non è solo giocare un buon calcio, ma anche rappresentare bene il club e la città. Non tutti i giocatori possono giocare nel PSG, non basta avere qualità fisiche e tecniche. Ci vogliono coraggio, valori, comportamenti..."

"Mi assumo la responsabilità delle sconfitte"

Psg, Luis Enrique: “Ligue 1 competitiva. AI? La usiamo per ingaggiare i giocatori”- immagine 3
—  

In merito all'andamento altalenante del Paris Saint Germain, soprattutto in Champions League, il tecnico francese ha dichiarato: “Mi assumo la responsabilità delle sconfitte. Le vittorie sono dei giocatori. L'ho detto fin dall'inizio: i giocatori fanno le cose più difficili. E quando c'è un problema, la colpa è mia perché le mie decisioni sono importanti. Ma la vittoria appartiene a loro. Lo sappiamo, è così che funziona. Per il resto, io responsabilizzo i miei giocatori fin dal primo giorno. Lo faccio nello spogliatoio, non pubblicamente. Sono di un'altra generazione, vivo le cose in modo diverso, ma responsabilizzo i miei giocatori quando sono di fronte a loro per le cose che sbagliano. Ma non pubblicamente, perché non avrebbe senso".

AI applicata al calcio

Un tema innovativo toccato durante la conferenza è stato l’uso dell’intelligenza artificiale nel calcio:“Il Paris la sta già utilizzando. Resta da vedere se la renderemo pubblica, se la generalizzeremo. Lavoriamo con questo tipo di dati da molto tempo. David Baron ci sta lavorando e abbiamo il controllo su molte cose. Stiamo cercando di capirlo, ma come allenatore, per il mio staff e per Luis Campos, ci piace molto. Usiamo l'intelligenza artificiale anche per ingaggiare i giocatori, in relazione al loro ruolo, a ciò che ci aspettiamo, cerchiamo di vedere come si comportano i giocatori nella loro altra squadra. Dopodiché, si tratta di capire se promuoverla o mostrarla. L'importante non è necessariamente mostrarlo, ma ricavarne cose positive. C'è ancora molta incertezza su questo, ma stiamo già lavorando con questi strumenti”. 

 

tutte le notizie di