IL GOVERNO PREDICA BUON SENSO MA...

Rangers-Celtic, il primo derby dopo l’Hate Crime Act in Scozia: tutti i tifosi rischiano l’arresto…

Rangers-Celtic, il primo derby dopo l’Hate Crime Act in Scozia: tutti i tifosi rischiano l’arresto… - immagine 1
Fatta la legge, trovato l'inganno. I tifosi sui social scozzesi: chi sta pensando di sporgere denuncia per crimini d'odio alla polizia in merito alla partita dell'Old Firm di domenica, non lo faccia. Sarebbe solo tempo perso per la polizia.
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

L'ex capo dell'ufficio legale della BBC Scotland Alistair Bonnington ha avvertito che "tecnicamente, quasi tutti i partecipanti a una partita dell'Old Firm dovrebbero essere arrestati", mentre l'avvocato scozzese Thomas Ross KC ha affermato che la nuova legge è "troppo complicata" per qualsiasi procedimento giudiziario Un esperto legale ha suggerito che "tecnicamente quasi tutti" tra i 48.000 spettatori che assisteranno al derby Old Firm di questo fine settimana correranno il rischio di essere arrestati a causa dell'imposizione del nuovo Hate Crime Act.

La nuova legge del Primo ministro scozzese: il calcio come deve comportarsi?

Lo scontro di domenica a Ibrox tra Rangers e Celtic è visto come il primo vero test della controversa nuova legislazione di Humza Yousaf, primo ministro scozzese. Si prevede che i centralini della polizia scozzese saranno inondati di denunce dal momento in cui la partita prenderà il via. Le affermazioni arrivano mentre si dice che i dirigenti del calcio siano furiosi per essere stati lasciati "completamente all'oscuro" delle implicazioni che il disegno di legge avrà sulle partite. L’Hate Crime and Public Order (Scotland) Act 2021 crea un nuovo reato relativo all’età, alla disabilità, alla religione, all’orientamento sessuale, all’identità transgender o all’intersessualità.

LEGGI ANCHE

Costituisce reato qualora qualcuno comunichi materiale o tenga un comportamento minaccioso o ingiurioso con l'intento di “fomentare odio” sulla base di tali caratteristiche protette. Da quando è diventata legge lunedì, sono state presentate più di 4.000 denunce alla polizia scozzese, una ogni 22 secondi. E se questo ritmo continua, significherà che più di un milione di denunce di “odio” secondo la nuova legislazione dovranno essere indagate dalle forze dell’ordine. Dando il suo punto di vista sul nuovo disegno di legge, l'ex capo dell'ufficio legale della BBC Scotland, Alistair Bonnington, ha detto che la legislazione è così ampia che "tecnicamente, quasi tutti coloro che partecipano a una partita dell'Old Firm dovrebbero essere arrestati". L'ex docente di giurisprudenza ha spiegato: "I tifosi dei Rangers cantano diverse canzoni sul Papa che sono estremamente volgari e fanno molte battute sul fatto che tutti i preti cattolici siano molestatori sessuali. Poi i tifosi del Celtic cantano canzoni repubblicane irlandesi. Questi odi religiosi potrebbero rientrare in questo atto. In effetti, non credo che ci siano dubbi: dopo tutto lo scopo di queste canzoni è diffondere l'odio".

Nel frattempo, Thomas Ross KC aveva previsto che la polizia scozzese sarebbe stata "inondata" di denunce di crimini d'odio da parte dei tifosi del Celtic. I tifosi ospiti sono banditi dall'incontro per motivi di "sicurezza". Ross ha affermato che un famigerato canto noto come "il canto della carestia" potrebbe costituire un reato ai sensi della nuova legislazione. "Storicamente c'è molta animosità tra i tifosi dei due club e ogni gruppo di tifosi denuncia l'altro per le canzoni che canta durante le partite. Ma non credo che vedremo dei procedimenti giudiziari durante le partite di calcio. o altrove: la legge è troppo complicata". Si dice che sia la Scottish Football Association né la Premiership scozzese siano rimaste senza idea di cosa aspettarsi dalla polizia in risposta alle canzoni o ai cori alla partita dei Rangers. Non ci sono stati colloqui tra loro e i funzionari governativi su come la legislazione influenzerà le partite di calcio. Né sono state fornite nuove indicazioni agli ufficiali prima della partita. Un portavoce del governo scozzese ha dichiarato: "Il capo della polizia ha affermato che la polizia scozzese è abituata a far rispettare la nuova legislazione, con gli agenti supportati con la formazione e la guida operativa di cui hanno bisogno per applicare la legge in modo misurato usando la loro discrezione e buon senso".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.