DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

UNA BELLA STORIA DALLA FRANCIA

Ronaldinho, Zidane, Ribery: tutte le stelle amano il club popolare del Gresilles FC

Ronaldinho, Zidane, Ribery: tutte le stelle amano il club popolare del Gresilles FC

Da inizio mese alcuni grandi nomi del calcio mondiale hanno inviato video di incoraggiamento al Grésilles FC, piccolo club francese di un quartiere popolare di Digione che gioca nel Départemental 2

Davide Capano

Ronaldinho, Zinedine Zidane, e addirittura, da mercoledì, Franck Ribéry. Non è la composizione di una squadra di calcio “all-star”, ma i nomi dei tifosi del… Grésilles FC, un piccolo club della Francia, situato in un quartiere popolare di Digione (capoluogo del dipartimento della Côte-d'Or) e il cui team senior gioca nella Départemental 2. Per i tesserati borgognoni, questo sogno ad occhi aperti è iniziato con un video di Ronaldinho, pubblicato il 6 settembre sulla pagina Instagram della società, in cui il Pallone d’Oro 2005 manda un sorriso e questo messaggio in francese: “Ciao amici miei, buon campionato a voi, a tutta la squadra del Grésilles”.

Sette piccoli secondi che hanno spinto il popolo di Digione su una nuvola e hanno innescato una pioggia di altri appoggi.

Nei giorni seguenti, il ct dell'Italia Roberto Mancini, gli ex nazionali inglesi Emile Heskey e Chris “Magic” Waddle e anche l’allenatore del Milan Stefano Pioli hanno fornito il loro incoraggiamento via social.

Zidane stesso ha registrato un video, seguito mercoledì da Ribéry.

Intervistato da Franceinfo, il presidente Abdellah Haie confida di aver sentito “i brividi all'inizio”. “È commovente – aggiunge –, è magnifico e soprattutto inaspettato da un'icona del calcio mondiale. Per noi è magia”.

“Non c’è un piano di comunicazione. Nulla è calcolato. Non correremo dietro alle stelle”, ha dichiarato Haie a Ouest-France. Secondo France 3 Bourgogne l’uomo dietro questi video che fanno scalpore è un vecchietto di quartiere, coinvolto nel club e nel mondo del calcio professionistico, più precisamente nella comunicazione. Questo intermediario, che desidera rimanere anonimo, dà quindi un benvenuto tra i grandi riflettori al Grésilles FC. “Questi video permettono di parlare positivamente del distretto e di Digione, che soffrono di una brutta immagine. Qui la gente vive come tutti, lavora come tutti e cerca di cavarsela. Se questo aiuta a smettere di stigmatizzare i Grésilles...”, conclude il presidente Haie, che ha anche lasciato intendere come una di queste glorie del calcio mondiale potrebbe presto farsi strada sugli spalti dello stadio Epirey...

tutte le notizie di