ECCO A VOI L'ORSETTO ÄLBART!

Scelto il nome della mascotte ufficiale di Euro 2024: l’orsetto si chiamerà Albärt

Scelto il nome della mascotte ufficiale di Euro 2024: l’orsetto si chiamerà Albärt - immagine 1
In Germania, il logo è stato inaugurato nel match perso a Gelsenkirchen contro i Cafeteros colombiani...
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

La mascotte ufficiale di Euro 2024 ha finalmente un nome. Il tenero orsetto, presentato per la prima volta in occasione dell'amichevole del 20 giugno scorso tra Germania e Colombia alla VELTINS-Arena di Gelsenkirchen, si chiamerà Albärt.

Chiusa la votazione il nome Albärt ha vinto con il 32% dei voti

Sarà dunque l'orsetto Albärt la mascotte ufficiale degli Europei 2024 che si svolgeranno in Germania. Questo il responso della votazione effettuata sul sito di UEFA.com da tifosi e scolari di tutta Europa, mediante il programma UEFA Football in Schols. Il nome Albärt è risultato il preferito dagli utenti che hanno partecipato alla votazione. Bärnardo, Bärnheart e Herzi von Bär gli altri nomi in candidatura, ma alla fine la scelta è ricaduta su Albärt con il 32% dei voti.

LEGGI ANCHE
Scelto il nome della mascotte ufficiale di Euro 2024: l’orsetto si chiamerà Albärt- immagine 2

La mascotte di Euro 2024, come riporta il sito dell'UEFA, "vuole ispirare i bambini di tutta Europa a fare attività fisica e a incoraggiare e sviluppare l'amore per il calcio e i suoi valori". L'orsetto, infatti, è stato presentato la mattina dello scorso 20 giugno in una scuola elementare di Gelsenkirchen. In serata, poi, la mascotte dei prossimi Europei è  stata ufficialmente inaugurata ai tifosi presenti alla VELTINS-Arena per l'amichevole Germania-Colombia (0-2 per i Cafeteros, in gol Luis Díaz e Cuadrado su rigore).

Scelto il nome della mascotte ufficiale di Euro 2024: l’orsetto si chiamerà Albärt - immagine 1

Le parole di Lahm 

Philipp Lahm è il direttore del torneo di UEFA EURO 2024. A proposto della mascotte l'ex capitano della Germania ha detto: "Come genitore, so quanto sia importante stimolare l'immaginazione dei bambini. Con il lancio della nostra mascotte del torneo, speriamo di creare un personaggio divertente e simpatico che ispiri i bambini a giocare a calcio".

 

tutte le notizie di